Garbagnate: la poesia di Umberto Colombo per la moglie Francesca, venuta a mancare

Ci siamo abituati alle sue poesie che per due anni ci hanno accompagnati con regolarità, tra fatti di cronaca, riflessioni e introspezioni. Ieri, Umberto Colombo, cittadino di Garbagnate Monastero con alle spalle anni di impegno in ambito culturale, si è trovato a scrivere forse i versi più pesanti, più difficili, ma forse anche in qualche modo terapeutici per un dolore che si fa grande: il componimento per un addio.
Si è infatti spenta, a 80 anni, Francesca Estacchini, la cara moglie, vicino alla quale aveva voluto rimanere negli ultimi mesi. Una compagna con cui ha condiviso gran parte della vita: per chi frequenta il paese, si era soliti vederli passeggiare sui marciapiedi e per le vie insieme al loro animale domestico. L'anziana era persona dolce, riservata e allo stesso tempo briosa: nell’immagine scelta per il saluto, è ritratta sul lago di Como, a passeggio con gli amici a quattro zampe. 
francescaestacchini.jpg (53 KB)
Le esequie per l’ultimo saluto si terranno domani, venerdì 7 marzo alle 15.00 nella chiesa parrocchiale di San Bernardo a Brongio e saranno precedute dalla recita del rosario alle 14.30. Da qui, la salma verrà accompagnata al tempio crematorio.
Riportiamo la delicata poesia, intrisa d’amore e a tratti onirica, scritta da Colombo per l’addio e riportata anche sull'epigrafe che annuncia appunto la scomparsa di Francesca. Citando Catullo, ''ave atque vale''.

Sono morta per un passaggio
sono morta per un’altra vita
sono morta per un raggio
sono morta perché è finita.
 
La morte...spauracchio di ciascuno
libera, si dice, l'anima al cielo
ma cosa c'è dentro al suo profumo
sì da portarci sul grande velo
 
l'amore...rispecchierà la nostra alma
lungo il tanto fiorente reale giardino
andremo in quel sito, viaggeremo con calma
liberi dal male con garbo bambino
 
ossequio alla morte e al suo valore
ritorna al principio nella realtà ordita
sarà di certo per tutte le ore
la pace di noi stessi, da sempre più ambita
 
Umberto Colombo
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.