Missaglia, donne dell'anno: premi a Loredana Fumagalli, Mia Gurioli e Suor Simona Brambilla

Anche quest'anno torna a Missaglia il Premio Donne dell'Anno, conferito dall'amministrazione comunale a tre figure femminili distintesi nel campo dello sport, della cultura e del volontariato. 
In quest'ultimo ambito, la giunta Redaelli ha deciso di premiare Suor Simona Brambilla, missagliese illustre e nota a livello internazionale.
missagliadonne-1.jpg (41 KB)
Suor Simona Brambilla

Originaria di Contra e per un breve periodo infermiera al Mandic, con la scelta di consacrare la propria vita al Signore, la religiosa classe 1965 si è unita alle Missioni Consolata, operando in Italia e nel mondo. Se sul finire del 2023 Papa Francesco l'aveva posta a capo della segreteria del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, lo scorso gennaio è giunta la nomina a prefetto del medesimo istituto. La missagliese è la prima donna a ricoprire tale incarico.
missagliadonne-0.jpg (108 KB)
Il premio sarà ritirato dai suoi familiari poichè la religiosa ha già fatto sapere di essere impossibilitata a presenziare alla cerimonia in programma domenica 16 marzo alle ore 16 presso la sala civica di Palazzina Teodolinda.
missagliadonne-2.jpg (35 KB)
Loredana Fumagalli (a destra) con l'assessore Diacci e il consigliere, ex sindaco, Crippa

Per l'ambito cultura, assegnataria del riconoscimento sarà Loredana Fumagalli, anche lei residente a Contra, ''per la disponibilità costante e il supporto competente all’organizzazione e alla pubblicizzazione delle attività culturali missagliesi''.
La volontaria da tempo affianca infatti l'amministrazione comunale per quel che riguarda soprattutto le iniziative svolte al Monastero della Misericordia.
missagliadonne-3.jpg (58 KB)
Mia Gurioli sul podio a Goa, in India

Ad essere premiata per la categoria sport sarà invece la piccola Mia Gurioli per ''l’appassionato impegno nell’attività sportiva e i brillanti risultati conseguiti a livello mondiale". Cintura blu di karate, a soli 9 anni la missagliese ha infatti conquistato una medaglia d'oro in una recente competizione mondiale dispiutata a Goa, in India (ne avevamo parlato QUI).
La cerimonia per la consegna dei riconoscimenti si terrà fra poco più di una settimana a Palazzina Teodolinda. Seguirà alle ore 16.30 e il percorso storico artistico ''Gli Angeli dell'Arte'' nel quale la professoressa Elisabetta Sangalli presenterà tre figure femminili di grande valore: Palma Bucarelli, Noemi Gabrielli e Fernanda Wittgens. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
È gradito indicare la presenza a: prenotazionimissaglia@gmail.com
G.C.
Date evento
domenica, 16 marzo 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.