Cassago: nasce un Comitato in ricordo di Matteo (Teo) Carozzi

Nasce il Comitato ''Insieme a Teo per la vita''. Domenica 16 marzo a Cassago è stata ufficialmente costituita una realtà importante, che dà seguito alle finalità della manifestazione in scena lo scorso settembre per tenere vivo il ricordo di Matteo Carozzi, trentenne mancato nel 2023. 
Matteo (Teo), aderendo alla donazione di organi e dicendo il suo ''sì'' al rinnovo della carta d’identità, ha contribuito a salvare la vita di più persone con un espianto multiorgano. Questa sua scelta è stata motivo di orgoglio per i suoi familiari, che a fronte delle difficoltà legate alla dipendenza che il proprio congiunto ha affrontato durante la vita, ha potuto unirsi ancora di più, dando vita ad iniziative di aggregazione sociale. 
cassagoteo_1.jpg (93 KB)
I fondatori del Comitato ''Insieme a Teo per la vita''

A due anni esatti dalla scomparsa del giovane, familiari e amici si sono riuniti per creare un Comitato che porta il suo nome; un modo anche per ricordare il suo gesto di estrema generosità verso l’altro, mostrando come da una vita che si è snodata per strade tortuose possa nascere qualcosa di positivo. A partire proprio dal percorso che Teo aveva iniziato per cambiare, entrando in comunità.
A seguito della prima edizione del ''MemorAIDO insieme a Teo per la vita'' organizzata a settembre 2024 su proposta della presidente Roberta Bodega del Gruppo Intercomunale AIDO Cassago Brianza – Barzago – Cremella, considerata la numerosa partecipazione di volontari e giovani che hanno contribuito alla manifestazione, è sorta la volontà di istituire questo Comitato, di cui fanno parte anche i familiari di Teo. In parrticolare la presidente è Federica Carozzi, sorella del giovane, mentre la cugina Fabiola Salvioni ha assunto la carica di vicepresidente.
La prima, ha voluto sottolineare che il Comitato, nato a scopo sociale e non di lucro, vuole sensibilizzare non solo i giovani, ma anche le loro famiglie, sull’importanza e sulla cultura del “dono”, organizzando momenti informativi e di socialità su tematiche inerenti disagi giovanili e dipendenze, per incentivare dialoghi che possano essere di sostegno in situazioni difficili.
cassagoteo_2.jpg (174 KB)
''Insieme a Teo per la vita - ha aggiunto Salvioni - vuole porsi come interlocutore organizzando attività di sensibilizzazione per costituire un “ponte di comunicazione” tra realtà sanitarie, sociali, educative ed associative attive sul territorio, promuovendo iniziative per riflettere sui fattori di vulnerabilità associabili all’uso di sostanze, di alcool, ecc. in particolare nei giovani''.
Creare occasioni di confronto e integrazione è il primo passo per incentivare il dialogo, e questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni del Terzo Settore che si occupano di cultura del dono, di disagio giovanile e di dipendenze.
Proseguirà poi l’impegno del Comitato con l’organizzazione della seconda edizione di ''MemorAIDO insieme a Teo per la vita'' a fine agosto 2025.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.