Costa: in biblioteca mostra d'arte sul tema della primavera

Una mostra collettiva di artisti per dare il benvenuto alla stagione da poco iniziata: un'esplosione di colori, varietà e creatività. Sabato 22 marzo, presso la biblioteca comunale di Costa Masnaga, si è tenuta con grande successo l’inaugurazione della collettiva di pittura ''Ecco la Primavera''.
L’esposizione, curata dal direttore artistico di Percorsi d’arte, Paolo Parente, in collaborazione con Manuela Nicolini, ha visto la partecipazione di talentuosi artisti del nostro territorio, i quali hanno saputo interpretare la stagione primaverile attraverso le loro opere.
Costa_mostra.jpg (174 KB)
''La primavera è uno dei temi amati dagli artisti di tutte le epoche: dalla favola mitologica e neoplatonica di Sandro Botticelli alla ricerca della luminosità del sud e di quella delle stampe giapponesi di Vincent van Gogh. Percorsi d’Arte ha pensato di dedicare a questa stagione il tema di una collettiva di pittura. Ne risulta così una mostra eterogenea di dieci artisti operanti nel territorio in cui poter scoprire i vari modi di sentire e vedere la primavera'' hanno spiegato gli organizzatori, che scegliendo il titolo della collettiva si sono ispirati a una ballata del XIV secolo, attribuita a Francesco Landini: ''Ecco la primavera che 'l cor fa rallegrare''.
L’inaugurazione è stata accolta con entusiasmo da un pubblico variegato, composto non solo da appassionati d’arte, ma anche da famiglie e curiosi, tutti attratti dalla bellezza e dalla gioia che la primavera porta con sé. Le numerose opere esposte spaziano da dipinti astratti a paesaggi evocativi, ritratti e nature morte, rivelando un mix di stili e tecniche che hanno reso l’evento un vero e proprio omaggio alla creatività locale.
La scelta del tema ''Ecco la primavera'' ha permesso agli artisti di esprimere la rinascita e la bellezza della natura che si risveglia dopo il letargo invernale. Le opere, ricche di colori vivaci e forme fluide, hanno catturato l’essenza di questa stagione, portando il pubblico in un viaggio sensoriale e visivo.
L'evento ha incluso anche momenti di interazione tra artisti e visitatori, con conversazioni spontanee che hanno arricchito l’esperienza di tutti i presenti. Molti hanno avuto l'opportunità di scoprire i processi creativi dietro le opere e di avvicinarsi ancora di più all'universo artistico del nostro territorio.
La collettiva “Ecco la primavera” continuerà ad essere visitabile, negli orari di apertura della biblioteca, fino al 12 aprile, offrendo a tutti la possibilità di immergersi in un mondo di colori e sensazioni che celebrano la bellezza della stagione primaverile.
''Questo evento ha dimostrato non solo il talento degli artisti locali, ma anche la vivacità della scena culturale in Lombardia, rendendo omaggio all'arte come strumento di connessione e di espressione umana. Non resta che ringraziare Paolo Parente, Manuela Nicolini e tutti gli artisti coinvolti per aver reso possibile questa straordinaria celebrazione della primavera'' ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Costa Masnaga, Elisa Viganò.

Di seguito i nomi dei partecipanti alla collettiva di Pittura “Ecco la primavera” – Un’esplosione di colori e creatività

Donata Bonanomi, Erba di Campo

Federico Casati, Reale-Apparente

Antonella Ciceri, Lucy

Giorgio Colombo, Fiori

Alex Fumagalli, La bellezza oltre

Pietro Galbusera, Glicine

Aleksandra Ostapova, Rose

Serena Perego, Quattro stagioni

Scegle, Brezza

Alessandra Vaghi, Afrodite
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.