Casatenovo: Nicola Poirè ed il suo viaggio (in solitaria) in bici, attraversando l'Europa

Un viaggio in solitaria, con la propria bicicletta. Lo scorso 13 gennaio Nicola Poirè, 34enne di Cassina de' Bracchi ha inforcato la fidata ''due ruote'' dando inizio al suo viaggio dei sogni. Attualmente il giovane, di professione insegnante, si trova in Francia, poco sopra Parigi; qui è giunto, pedalata dopo pedalata, dopo aver attraversato anche Spagna e Portogallo. 
casatenicola8.jpg (134 KB)
Alcune immagini di Nicola Poirè impegnato nel suo viaggio attraversando l'Europa

''Ho pensato tanto a questo viaggio e mi sono ritrovato a partire in pieno inverno, senza sapere se me la sarei cavata'' ci ha raccontato il casatese, che ha deciso di chiedere qualche mese di aspettativa dal lavoro per vivere un sogno accarezzato da parecchio tempo.
casatenicola1.jpg (125 KB)
''Ho percorso circa 6mila chilometri in poco più di settanta giorni. Non sono un grande fanatico di numeri, in verità. Pedalo sin da quando sono bambino: oltre ad un mezzo di trasporto la bici rappresenta per me un vero e proprio stile di vita. Mi consente di entrare in un'altra dimensione'' ci ha detto il 34enne. ''Adoro le emozioni che mi suscita, il modo in cui mi permette di vivere e vedere le cose''.
casatenicola3.jpg (120 KB)
Insegnante di scuola primaria in un plesso della Brianza, dopo quasi un lustro trascorso a lavorare in Franciacorta, Nicola Poirè ha sempre speso parte del proprio tempo libero...pedalando. Anche in estate ad esempio, approfittando della lunga pausa della scuola, il giovane casatese ha vissuto periodi di vacanza in sella alla sua bicicletta. In qualche modo quindi, era già abituato a percorrere lunghe distanze e a stare lontano da casa qualche settimana. Certo, un periodo così esteso via, non lo aveva trascorso mai. 
casatenicola4.jpg (96 KB)
''Era da tempo che parlavo di questo mio sogno, ma onestamente non sapevo se avrei mai avuto il coraggio di mollare tutto per così tanto e partire. Invece ho deciso che era arrivato il momento, che i tempi erano maturi'' ha proseguito Nicola Poirè che a gennaio appunto, ha inforcato la sua bici, caricando borse, materassino, tenda e sacco a pelo.
casatenicola9.jpg (148 KB)
Ogni giorno o quasi, condivide sui social una sorta di diario del viaggio che sta intraprendendo. Inutile dire che amici, colleghi, familiari e non solo, si sono già appassionati; guardando i resoconti di Nicola, è un po' come se viaggiassero pure loro. 
I luoghi che il 34enne ha attraversato sino ad oggi sono a dir poco meravigliosi, fra città, spiagge, natura incontaminata e tramonti da mozzare il fiato. E il viaggio è solo all'inizio, o meglio...sembra mancare ancora parecchio alla destinazione finale.
casatenicola6.jpg (58 KB)
''Sono diretto verso la Novergia: mi piacerebbe arrivare a Capo Nord perchè nel mio immaginario, è sempre stato il punto più lontano da raggiungere. In realtà però, non ho mai pensato ad una meta o a un luogo particolare. La priorità era quella di viaggiare con la mia bicicletta e incontrare posti nuovi'' ha aggiunto il casatese che non si è dato, al momento, una scadenza temporale per questa sua avventura, ancora tutta work in progress.
casatenicola2.jpg (118 KB)
''Certo, a settembre inizierà il nuovo anno scolastico, ma ancora prima, a fine luglio, ci sarà la Festa di Sant'Anna a Cassina de' Bracchi, di cui sono da sempre uno dei volontari. Questo potrebbe essere un buon motivo per tornare'' ha concluso il 34enne, entusiasta del fatto che molte persone si stiano appassionando del suo viaggio (un po' oloide come lui stesso ama definirlo) e, soprattutto apprezzino lo spirito con il quale lo ha intrapreso. 
casatenicola10.jpg (157 KB)
Per seguire le tappe del viaggio di Nicola Poirè è possibile cliccare al seguente link:
https://www.polarsteps.com/Diabloloide/16235582-oloide?s=32a7c133-5bc6-4715-a0b6-3a52eba56c35
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.