Greppi: i volontari della Protezione Civile salgono in cattedra

Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza è stato ospite, lunedì 7 aprile, dell'Istituto superiore Greppi di Monticello per una giornata informativa e formativa, rivolta alle classi quarte di tutti gli indirizzi di studio, nell'ambito del progetto sull’Educazione Civica.
Guidati dal vice presidente dell’associazione, Giuseppe Sala, erano presenti i volontari Barbara Trovò, Ezio Gogna, G.Luigi Mapelli, Ermanno Galbusera e Gabriele Riva. Con loro sono intervenuti nelle classi anche Marco Nordio e Costanzo Nunzio, docenti in pensione di Melegnano, da anni volontari nella Protezione Civile.
greppipc1.jpg (86 KB)
I relatori hanno coinvolto gli studenti facendo loro comprendere che, anche senza una divisa, bisogna essere cittadini attivi e spendersi, a favore degli altri, nell’attività di Protezione Civile. Durante le lezioni è stata illustrata la struttura della Protezione Civile e le sue attività nei campi: della previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. Sono stati descritti anche i principali rischi presenti nel territorio nazionale e le modalità di risposta delle strutture competenti. Gli studenti hanno dimostrato grande interesse, verso gli argomenti trattati, ponendo numerose domande.  
greppipc2.jpg (44 KB)
Al termine della mattinata i volontari hanno ringraziato  il dirigente scolastico prof. Dario Crippa, il suo vice prof. Massimiliano Cossi, il prof. Michele Tavernese, gli insegnanti, gli studenti ed i collaboratori scolastici per la sensibilità, verso il tema della Protezione Civile e per l’accoglienza ricevuta.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.