Bevera: con la sede della Consolata in vendita, Karibuny cerca nuovi spazi

La casa dei Missionari della Consolata di Bevera, si sa, è ufficialmente in vendita. Seppur l'esito della trattativa immobiliare non sia al momento scontato e dai tempi certi, Karibuny -la cooperativa che dal lontano 1991 si occupa proprio in Via Romitaggio, della promozione del Commercio Equo e Solidale e dell'economia etica - alla luce di questa circostanza si sta adoperando per individuare una nuova sede operativa, per poter continuare nelle proprie attività. 
Lo spazio ideale - fanno sapere i referenti - è di circa 100/150 mq, tra magazzino e parte espositiva, in un comune compreso nel triangolo Dolzago-Merate-Casatenovo. Importante è anche la possibilità di accesso per i camion in caso di consegne di prodotti per il GAS. 
consolata1.jpg (150 KB)
La sede della Consolata in Via Romitaggio a Bevera

''Non manca la disponibilità a condividere gli spazi con associazioni o parrocchie, così come a rimettere in sesto spazi in disuso'' spiegano i volontari, augurandosi che il passaparola possa aiutarli ''ad aprire un nuovo capitolo di un'avventura fatta di impegno e condivisione che prosegue ininterrotta da oltre trent'anni''.
Nata proprio per impulso dei Missionari della Consolata grazie a un gruppo di volontari che gestiva un mercatino di prodotti etnici, la cooperativa è stata tra i pionieri del Commercio Equo in Italia. Inoltre, ha creato il primo Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) del territorio lecchese, il GAS La Stadera, che oggi si è espanso e coinvolge circa 400 famiglie che acquistano prodotti alimentari e di uso comune da produttori selezionati in base a criteri di equità e di rispetto per l'ambiente e le persone. Attualmente, oltre a gestire la Bottega del Mondo di Via Romitaggio, Karibuny collabora con alcuni gruppi di artigiani in Senegal promuovendo un'economia giusta e vicina alle esigenze di chi vive nel Paese.
Nella struttura di Bevera intanto, le attività proseguono. A questo proposito il 13 aprile, domenica delle Palme, i Missionari della Consolata di Bevera di Castello Brianza ospiteranno la tradizionale Festa dei Popoli. L'appuntamento, presso la sede di Via Romitaggio, è uno dei più sentiti per gli amici e i volontari che hanno occasione di ritrovarsi insieme a celebrare i valori che da tanti anni li uniscono: fraternità, solidarietà e accoglienza.
festa_dei_popoli_2025.jpg (120 KB)
Il programma prevede la messa alle 10.30, preceduta dalla processione con gli ulivi e seguita da un momento di preghiera interreligiosa, e un pranzo conviviale, a base di ricette locali e etniche (per info e pronotazioni 039 5310220/338 6132271, whatsapp 339 2790233).
Una ricorrenza che assume un significato ancora maggiore alla luce appunto dalla possibile vendita della casa di Bevera, da parte dell'Istituto missionario. Vendita che però - come specificato dai diretti interessati -non sancisce la fine della presenza dei Missionari nel nostro territorio, ma un cambiamento nei luoghi e nelle modalità.
Date evento
domenica, 13 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.