Barzago: viaggio dai gemelli francesi. Le iscrizioni aperte

Un’occasione per dar vita a legami inaspettati e rafforzare amicizie di anni divenute ormai indissolubili. Tutto ciò è possibile grazie ai gemellaggi, un’unione fra due paesi allo scopo di collaborare su diversi fronti, specialmente quello culturale e sociale.
gemellaggiobarzago_03.jpg (256 KB)
Un paio di immagini della visita a Tournon nel 2023

Nel lontano 1997 infatti, Barzago ha instaurato questo particolare legame con Tournon-Saint-Martin. Si tratta di un comune francese della regione del Centro-Valle della Loira, bagnato dal fiume Creuse. ''Trattandosi di una piccola realtà come la nostra, è davvero bello interagire ed instaurare rapporti duraturi'' ci ha detto la presidente del Comitato di Gemellaggio Emanuela Colombo. ''Quest’anno sarà il nostro turno di visita, quindi invitiamo tutta la popolazione barzaghese e quella dei dintorni ad unirsi per questo viaggio indimenticabile''.
L’associazione culturale senza scopo di lucro, proprio in questi giorni, sta raccogliendo le adesioni per tutti coloro che desiderano raggiungere Tournon-Saint-Martin. ''Non bisogna pensare a questa esperienza come una vacanza tradizionale, ma come una vera e propria rimpatriata di amici e famigliari!''.
Infatti, come sottolineato da Emanuela Colombo, tutti i partecipanti saranno ospitati da alcuni dei residenti del comune francese proprio per vivere a pieno lo scambio reciproco di abitudini e ricchezza interiore.
PHOTO-2025-04-07-10-07-45.jpg (104 KB)
Per giovedì 12 giugno è prevista la partenza di prima mattina da Barzago. Le giornate a seguire saranno passate completamente in compagnia delle famiglie ospitanti, le quali guideranno i partecipanti presso i luoghi più belli e caratteristici del paese. Ad esempio, sarà possibile visitare la Chiesa che costudisce le spoglie di San Martino da cui il comune trae il proprio nome. L’esperienza si concluderà con una serata danzante tutti insieme il sabato sera. La ripartenza avverrà nella serata di domenica 15 giugno. La quota per ciascun partecipante sarà di 220 euro e le adesioni saranno da presentarsi entro il 30 di questo mese.
''Come comitato ci teniamo a ringraziare la nuova amministrazione, la quale non ha esitato a mantenere viva questa tradizione e ha dimostrato pienissima disponibilità'' ha concluso la presidente del Comitato.
gemellaggiobarzago_01.jpg (237 KB)
Si prospetta un momento unico in grado di oltrepassare i confini geografici e instaurare rapporti duraturi e sinceri. Per ogni informazione, è possibile contattare direttamente Emanuela Colombo al numero 3471245187 o attraverso la casella e-mail gemellaggio.barzago@gmail.com
M.E.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.