Bulciago: in Via Conte Taverna torna il fenomeno della gare in moto non autorizzate

Uno storia che si ripete quella che sta interessando Via Conte Taverna a Bulciago. Come già accaduto in passato infatti, anche nelle ultime settimane l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Cattaneo ha dovuto segnalare alle forze dell’ordine una serie di episodi relativi a ''corse'' e salti spericolati in moto che interesserebbero l'arteria soprattutto nel fine settimana. 
Sembra infatti che decine e decine di ragazzi, tra cui molti minorenni, si ritrovino in quella zona defilata (poichè al servizio di una zona industriale), ritenuta ''appetibile'' per queste gare di motocross dato il rettilineo lungo che si presta a corse ad alta velocità, che risultano essere pericolose per i ragazzi stessi e per coloro che percorrono il tratto dell’arteria che collega la SS36 al municipio, oltre che decisamente fastidiosa per chi vive in zona e per l’azienda agricola (con i suoi animali) situata proprio in località Berio. 
bulciagocontetaverna.jpg (91 KB)
Via Conte Taverna e a sinistra l'assessore Nicola Corsaro

La questione, già portata all’attenzione dei cittadini e delle forze dell’ordine qualche anno fa in una situazione che sembra ripetersi ciclicamente, rappresenta un problema per la sicurezza, in particolar modo nel weekend, quando i ragazzi che si mettono in sella e sgasano a tutta velocità sono davvero moltissimi.
Nell’ultimo periodo, dunque, ad occuparsi direttamente della situazione moto cross è stato l’assessore con delega alla viabilità Nicola Corsaro, che ci ha parlato della stretta collaborazione instaurata con le forze dell’ordine.
''I ragazzi sgommano e fanno evoluzioni decisamente pericolose, che non sono nemmeno ammesse dal codice della strada'' ha asserito Corsaro. ''Abbiamo ricevuto una serie di rimostranze anche da parte delle aziende che si trovano nel tratto interessato della via, lamentandosi del continuo e fastidioso movimento di moto''. 
Come ci ha spiegato inoltre l'amministratore, ci sono state persino volte in cui i motociclisti hanno divelto le transenne posizionate nei pressi del cantiere di recente avvio, finalizzato alla realizzazione del cavalcavia situato in Via Conte Taverna, che sovrasta i binari della linea ferroviaria, e che verrà sostituito e ripristinato nei prossimi mesi. 
''Siamo intervenuti direttamente sul posto anche con l'agente di Polizia Locale, che recentemente ha multato alcuni ragazzi. Nonostante ciò, il problema è di difficile risoluzione e siamo consapevoli del disagio che questa situazione sta causando'' ha concluso Corsaro.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.