Castello: in tanti alla marcia ricordando Adelio Ghezzi

“Per un amico” è il titolo che richiama il ricordo di Adelio Ghezzi. A lui è dedicata la marcia, giunta alla tredicesima edizione, organizzata dalla Polisportiva di Castello Brianza in sua memoria. Nel pomeriggio di sabato 12 aprile circa 500 iscritti alla camminata si sono riuniti al centro sportivo don Giovanni Branca.
MarciaCastelloBFoto__2_.jpg (1002 KB)
MarciaCastelloBFoto__3_.jpg (791 KB)
Ad attenderli c’era la scelta tra due percorsi di 7 e 13 km, tra le vie del paese e dei comuni limitrofi.
L’organizzazione è stata supportata dal patrocinio del comune di Castello Brianza e dalla collaborazione delle associazioni locali - tra cui il gruppo “Amici di Adelio”, associazione “San Donato”, associazione “Amici Anziani”, “Foglia Verde” ODV, Gruppo Alpini, Protezione Civile e Gruppo missionario. 
MarciaCastelloBFoto__4_.jpg (897 KB)
MarciaCastelloBFoto__5_.jpg (915 KB)
MarciaCastelloBFoto__6_.jpg (983 KB)
“Ormai questo evento è diventato una tradizione” ci ha spiegato Francesco Bonfanti, organizzatore della Polisportiva. “Oltre a questa del mese di aprile, teniamo molto anche a quella che organizziamo a novembre, in un contesto più ampio. Nonostante questa iniziativa riguardi una realtà più piccola, l’organizzazione ha coinvolto tutte le associazioni del territorio. Il percorso, invece, parte dall’oratorio, si snoda lungo i campi del nostro paese, fino a sconfinare a Colle Brianza, Dolzago e Santa Maria Hoè.” 
MarciaCastelloBFoto__7_.jpg (800 KB)
MarciaCastelloBFoto__8_.jpg (1.17 MB)
Nel corso degli anni sono state apportate piccole modifiche, a causa di frane e piccoli inconvenienti. “Nel corso degli anni” ha sottolineato il volontario “abbiamo mantenuto lo stesso tracciato, perché particolarmente apprezzato dai podisti. Un aspetto sempre molto gradito, per cui ci ringraziano spesso, è il passaggio per il Monte di Brianza, soprattutto nel percorso autunnale. In questa zona è collocato un cippo ed è il monte che dà il nome a tutta questa vasta zona industriale.”
MarciaCastelloBFoto__9_.jpg (523 KB)
MarciaCastelloBFoto__10_.jpg (861 KB)
Per questo motivo, l’appuntamento non competitivo viene sempre animato da una calorosa partecipazione, come ha ricordato Bonfanti: “a livello di adesione, abbiamo registrato tra i 500 e i 600 iscritti, tra singoli e gruppi. Il valore aggiunto, inoltre, è il motivo di questa occasione: ricordare Adelio, un genitore che faceva parte del gruppo famiglia. Purtroppo, è mancato in seguito a un tumore, quindi questa rimane una circostanza destinata al suo ricordo. Per realizzare tutto questo, ringrazio tutti i partecipanti e tutte le associazioni coinvolte, che danno il loro apporto per la riuscita.” 
MarciaCastelloBFoto__11_.jpg (931 KB)
MarciaCastelloBFoto__1_.jpg (1.22 MB)
Nonostante l’idea nasca da uno scopo non competitivo, a distinguersi nella classifica sono stati l’ASD Avis con 31 partecipanti, seguito da ATL 42195 con 16 iscritti e da Team Galgiana con 15 membri. Chiudono la classifica il gruppo Brianza Nord e il gruppo San Michele. Un ringraziamento particolare da parte dell’associazione è destinato alla scuola secondaria di primo grado, Don Pointinger di La Valletta. Da anni non mancano a questo appuntamento, a cui partecipano due gruppi composti da professori e studenti. 
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.