Sirone, un lettore: i camion non rispettano i divieti in Via dell'Industria
Vorrei fare una segnalazione al Comune di Sirone perché in Via dell'Industria c'è il divieto di transito ai camion, ma non viene fatto rispettare in nessun modo. La situazione va avanti da anni nonostante siano cambiati i vari sindaci e, pur avendo avvisato le forze dell'ordine che la situazione con il passaggio a livello chiuso è pericolosa, non si vede nessuno a dare infrazioni.Il sindaco Emanuele De Capitani risponde al residente che spesso si trova a essere testimone degli ingorghi al passaggio a livello a causa degli autisti che, non rispettando il divieto segnalato con apposita cartellonistica stradale, dalla strada provinciale entrano in Via dell’Industria a Sirone, l’arteria che conduce poi verso la statale SS36.Lettera firmata
Il divieto di transito ai mezzi pesanti è stato disposto per evitare che si formino intasamenti stradali quando il passaggio a livello è abbassato, ma anche per evitare il transito in contemporanea di due camion, considerata la dimensione ristretta - all’imbocco della via - della carreggiata stradale.
''Rispetto alla segnalazione del cittadino - dice il primo cittadino - vorrei sottolineare che il problema è noto al Comune di Sirone. Siamo in campo ormai da anni compiendo quanto ci è possibile: il nostro agente di polizia locale ha già sanzionato negli ultimi mesi circa 60 camion che in quel punto transitano dalla SP49 verso Via dell’Industria, dunque in entrata. Per noi, come per tutti gli automobilisti e per i residenti, è un problema il passaggio di questi automezzi che rischiano di creare ingorghi all’incrocio quando il passaggio a livello è abbassato però è evidente che il nostro vigile non può stare sul posto tutti i giorni per 24 ore: dobbiamo fare i conti con la maleducazione di chi non osserva i divieti che sono chiaramente indicati''.
''La situazione, come dicevo, è a noi purtroppo ben conosciuta e continueremo a mettere il nostro impegno per dissuadere gli autisti a spostarsi sulle strade dove il loro passaggio è vietato''.
