Monticello: niente più rose nella rotonda di Casirago, che cambierà volto
Buongiorno,
vi invito a documentare il taglio drastico che è stato fatto alla aiuola della rotonda sulla provinciale a Monticello Brianza.
Le rose rampicanti sono state tagliate completamente a raso terra. Purtroppo quest'anno non assisteremo alla bellissima fioritura.
Spero che qualcuno faccia chiarezza sulla correttezza di tale intervento di potatura.Luigi Brambilla
Addio alla fioritura delle rose. La rotonda situata in località Casirago - quella che separa la strada provinciale 51 dalla 54 - è stata infatti assegnata di recente ad un nuovo concessionario che, per la durata di cinque anni, si occuperà della manutenzione del verde.
Qualche lustro fa, ad aggiudicarsi l'opera pubblica era stato il supermercato Rex, con punti vendita allora disseminati un po' ovunque in Brianza, fra cui quello storico di Torrevilla, a Monticello.
In accordo con gli enti locali - Provincia di Lecco in primis - si era deciso di piantumare al suo interno un roseto. Del resto il diametro parecchio esteso della struttura offriva la possibilità di ricavare una vera e propria area giardino, con un conseguente ritorno di immagine per lo stesso privato, che in prossimità della rotonda aveva posizionato una serie di cartelli con il suo brand.

La rotonda di Casirago come appare oggi, a seguito del taglio della vegetazione
Da qualche anno a questa parte però, complice la chiusura dei supermercati - acquisiti nel frattempo da Unes - della manutenzione ordinaria dell'opera pubblica di Casirago si occupava la Provincia di Lecco. Nessuna ulteriore piantumazione, ma il semplice taglio dell'erba e della vegetazione affidato agli operatori incaricati dall'ente, per garantire decoro allo spazio pubblico.
La novità risale proprio alle scorse settimane quando la Provincia di Lecco ha pubblicato un bando finalizzato alla sponsorizzazione di una serie di rotonde disseminate fra la Brianza e il resto del territorio. Ad aggiudicarsi quella di Casirago è stata Monticello SPA che, per la durata di cinque anni (con la possibilità di un rinnovo per la medesima durata) si occuperà della manutenzione della rotatoria. Il privato ha dovuto presentare un progetto, sulla scorta delle indicazioni fornite dall'ente provinciale, che prevede la piantumazione di arbusti, cespugli ed essenze fiorite.


La rotonda monticellese in un paio di immagini d'archivio che mostrano il roseto in fiore
''In questi giorni ci stiamo occupando, come previsto dal contatto, dell'iniziale intervento di svuotamento, per consegnare agli aggiudicatari la rotonda nel suo stato originario'' ha spiegato Alessandra Hofmann, presidente della Provincia e sindaco di Monticello, giustificando il taglio del roseto segnalato dal nostro lettore e anticipando la prevista rimozione delle strutture in ferro che fungevano da sostegno per i fiori, nel periodo in cui raggiungevano il massimo splendore. ''Le rose non ci saranno più: arriveranno altre essenze dalla manutenzione meno gravosa e con fioritura prolungata. Nei prossimi mesi la rotonda, così come le altre che abbiamo affidato, assumerà un nuovo volto''.
G.C.