Garbagnate: fondato il gruppo comunale di protezione civile

È stato costituito a Garbagnate Monastero il gruppo di protezione civile. L’altra sera, il consiglio comunale ha deliberato la formazione del nuovo sodalizio. 
Sulla base dell’articolo 3 del decreto legislativo n.1 del 2 gennaio 2018 Codice della protezione civile secondo cui ''i sindaci sono autorità territoriali di protezione civile, limitatamente ad articolazioni appartenenti o dipendenti dalle rispettive amministrazioni'', l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Colombo ha dato vita al gruppo di volontariato comunale della protezione civile. 
''Il Comune di Garbagnate Monastero – spiega il consigliere comunale allo sport e ai rapporti con le associazioni Gianmario Conti - riconosce e valorizza la funzione sociale del volontario svolta nel territorio comunale e ne promuove la partecipazione per il conseguimento di finalità nel campo sociale, ambientale e di solidarietà civile. Riconosce inoltre l’importanza fondamentale del volontariato della protezione civile al fine di concorrere alle fasi di previsione, prevenzione, gestione e superamento delle emergenze, anche al fine di incrementare la resilienza della comunità''.  
Con la deliberazione del consiglio comunale di Garbagnate Monastero del 23 dicembre 2024 era già stato approvato il regolamento del gruppo di volontariato di protezione: con la proposta dell’altra sera, si è costituito a tutti gli effetti il gruppo comunale di volontariato.
''Noi ci siamo già mossi in alcune riunioni precedenti e abbiamo trovato un gruppo di una decina di persone che hanno aderito al progetto: 3-4 di loro hanno già fatto il corso base di protezione civile, mentre per la rimanenza, dopo aver contattato la protezione civile di Lecco, pensiamo che andranno a seguire il corso che ci sarà nel mese di maggio. Nei prossimi mesi, contiamo quindi di essere attivi con questo nuovo gruppo in modo da presentarlo alla cittadinanza ed essere operativi nel Comune''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.