Missaglia: con un concerto in oratorio, il Coro Brianza si prepara a festeggiare i suoi 40 anni
Il Coro Brianza di Missaglia
Domenica 1 giugno, alle ore 21, il Coro Brianza di Missaglia si esibirà presso il salone polivalente dell'oratorio, in occasione dei 40 anni di fondazione.
La formazione canora capitanata da Mario Scaccabarozzi e diretto dal maestro Fabio Triulzi, proporrà i brani più significativi del proprio repertorio, insieme ai Cori Gam di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova e del torinese Coro Valpellice.
Un traguardo importante per il coro missagliese, nato il 16 ottobre 1968 dall'iniziativa di un gruppo di allora giovani ragazzi che amavano cantare e che si erano formati presso l'ambiente della parrocchia.
Il primo presidente fu il cavaliere Giuseppe Bellavite che rimase in carica per 10 anni, al quale successivamente successe Mario Scaccabarozzi che guida il Coro ormai da un trentennio. Insieme a lui, tra i fondatori, ci sono gli attuali coristi Giuseppe Magni e Luigi Comi.
Come è naturale che sia, nei decenni di storia successivi alla fondazione, il Coro Brianza ha accusato dei cambiamenti di formazione, direzione e soprattutto di repertorio che comunque hanno mantenuto intatto lo spirito che ha sempre animato la formazione corale, composta da ben 38 membri anagraficamente variegati tra loro. Dal 2001 a dirigere il coro è invece il maestro Fabio Triulzi, dalla grande esperienza e preparazione per quanto concerne la direzione corale.
Il Coro Brianza ha al suo attivo tre incisioni nelle quali si può gustare la varietà del suo repertorio vecchio e nuovo; il primo LP, dal titolo "Coro Brianza", è stato registrato negli anni ottanta e in occasione del trentennale, mentre nel 1998, è uscito l'album "Fantasie popolari", seguito in ultimo nel 2007 dalla terza incisione, l'album "Ve saludi...Brianza".