Monticello: tra ospiti e autorità , consegnati i premi Arcobaleno '08 dell'associazione Bottega dell'arte
Foto di gruppo per i premiati
Sono stati assegnati nella serata di sabato 28 giugno alle ore 21, presso il salone Verrati a Monticello, i riconoscimenti nell'ambito della decima edizione del "Premio Internazionale di Arte e Cultura l'Arcobaleno".
Si tratta di un'iniziativa istituita nel 1999 dal critico d'arte Silvano Valentini e dal pittore Gerry Scaccabarozzi dell'associazione "Bottega dell'Arte" di Missaglia, allo scopo di segnalare annualmente chi si distingue, a livello nazionale o internazionale, nei campi dell'arte, della cultura, della scienza, dell'economia, della musica, dello spettacolo, dello sport e della solidarietà sociale.
Silvano Valentini e Gerry Scaccabarozzi della Bottega dell'Arte
Per l'occasione l'associazione ha allestito una piccola mostra pittorica all'interno del salone: "la Bottega dell'Arte è una scuola viva, attiva" ha raccontato Valentini al pubblico, intervenuto numeroso per l'occasione. "La nostra associazione esiste da ormai trent'anni, ed accoglie artisti di ogni livello, dai principianti sino ai maestri come Gerry Scaccabarozzi. La nostra filosofia è che tutti i soci devono essere considerati con il medesimo valore, in quanto artisti: sulle pareti di questa sala si trovano le loro opere, molto variegate sia in termini di tematiche che di stili pittorici".
La premiazione dell'Abio
Il primo premio della serata è andato all'associazione ABIO (Associazione per il Bambino In Ospedale) di Merate, che si occupa di migliorare e sdrammatizzare la degenza dei bambini all'interno dei reparti ospedalieri, aggiungendo quella componente di calore umano che non sempre è facile trovare nelle camere d'ospedale.
Il presidente della Provincia di Lecco premia il dottor Casati, delegato di Avvenire
Altro premi per il direttore di Avvenire Dino Boffo, consegnato dal presidente della Provincia Virginio Brivio, e per il gruppo Greenpeace Italia, premiato dal sindaco di Monticello Mario Villa. "Mari ed oceani ci stanno inviando segni drammatici" hanno commentato i rappresentanti dell'associazione "ma dobbiamo mantenere i piedi per terra; noi non siamo solo quelli che prendono d'assalto le baleniere con i gommoni, noi prima di tutto stiamo a contatto con la gente, e questo premio ci rende onore in tale senso".
Mario Villa premia i rappresentanti di Greenpeace
Premiato anche Monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo ausiliario dell'Arcidiocesi di Milano e Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. "I giovani di oggi devono trasmettere l'arte: noi veniamo dal secolo della tecnica, e l'uomo della tecnica prende la forma degli strumenti che usa. L'uomo della cultura e dell'arte è invece in grado di usare la forma dei suoi strumenti per creare l'Arte, senza divenirne schiavo".
L'assessore di Missaglia, Loredana Manzoni, premia Mons Franco Giulio Brambilla
Il pubblico intervenuto alla serata è stato intrattenuto dall'esibizione del gruppo musicale "Zero in condotta", diretto dal Maestro Pasquale Amico, con un repertorio di brani eseguiti "a cappella".
Gli Zero in Condotta del CRC di Maresso
Al termine delle premiazioni la Bottega dell'Arte ha messo in palio alcune opere dei suoi artisti con una lotteria gratuita per il pubblico intervenuto.