Monticello: l'Amas è in cerca di nuovi soci per il trasporto di disabili e anziani

banner ramobannercentromela-13788.gif



HPIM1813.jpgI soci dell'associazione AMAS


AAA cercasi nuovi volontari per il gruppo AMAS, l'associazione di solidarietà  composta in grande maggioranza da abitanti di Monticello che collabora con l'Assessorato ai Servizi Sociali del comune.
L'obiettivo del sodalizio presieduto da Franco Ornaghi è quello di assicurare un mezzo di trasporto ai residenti che non sono in grado di spostarsi autonomamente, tipicamente anziani o persone con handicap, per consentire loro di raggiungere luoghi di cura, presidi sanitari, centri scolastici etc. La sua attività  ha quindi carattere sociale ed il servizio intende essere di supporto al singolo e alla famiglia, laddove i soggetti siano impossibilitati a provvedervi autonomamente.
Per lo svolgimento del servizio l'Associazione utilizza 3 automezzi di proprietà : un pulmino FIAT Ducato, una FIAT PUNTO, un OPEL COMBO, con cui fa fronte ai servizi pianificati ( tipicamente i trasporti a scuola) ed ai trasporti su richiesta, (tipicamente visite mediche). L'utente che ha bisogno del servizio può accedervi facendone richiesta con sufficiente anticipo all'Assistente Sociale della Casa di Riposo.
Le destinazioni del servizio sono territorialmente comprese nella ASL di Lecco (Lecco, Merate, Cassago, Bosisio Parini, Costamasnaga etc) e nella ASL Milano 3 (Besana, Carate, Seregno, Monza, Vimercate).
Per problemi organizzativi e di risorse di norma non svolgiamo servizio verso destinazioni fuori dalle zone citate.
Nel corso del 2007 i volontari Amas hanno percorso per servizio oltre 25.000 Km, effettuando più di 1000 accompagnamenti, mentre il tempo globalmente dedicato al servizio dai soci è valutabile in oltre 2000 ore. Il parco macchine nelle ultime settimane, si è inoltre arricchito di un nuovo automezzo indispensabile per far fronte alle richieste di anno in anno più numerose.
"Lo scorso anno - ha spiegato Ornaghi - il servizio è stato svolto da una quarantina di soci: ad essi va il ringraziamento dell'associazione per l'ottimo lavoro svolto. Un ringraziamento particolare va ai volontari che con la loro disponibilità  hanno garantito la continuità  del servizio anche nel mese di agosto. Con l'inizio del mese di settembre AMAS rientra nel pieno della sua attività : ritroveremo gli amici dello scorso anno ma ce ne saranno sicuramente anche di nuovi e una volta di più ci rivolgiamo a coloro che hanno del tempo libero da dedicare alla solidarietà . Cerchiamo non solo persone disponibili a guidare i nostri automezzi ma anche persone che non guidano e che sono disponibili a prestare opera come accompagnatori, per garantire assistenza a bordo degli automezzi quando ci sono più utenti trasportati e l'autista deve dedicare la massima attenzione alla guida. Di norma la frequenza dell'impegno non supera un intervento alla settimana della durata di qualche ora".
Per migliori informazioni, si segnala che la Segreteria dell'Associazione di norma è aperta il venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 presso la baita degli alpini in Via Jacopo della Quercia a Monticello; telefonicamente il sodalizio è raggiungibile al 320 7510505 oppure all'indirizzo e-mail amas.trasporto.sociale@virgilio.it


G.C.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.