Bulciago: nella giornata pro-pace il Gamb sale in cima al Resegone

Sono saliti in cima al Resegone per dare il loro contributo alla pace. Stiamo parlando dell'iniziativa del Gamb di Bulciago, che ieri, domenica 24 agosto, ha partecipato a "Ekecheiria", manifestazione che ha unito più di duecento gruppi di alpinismo, a livello mondiale.

13.JPG


Il Gamb in cima al Resegone

Nel giorno in cui si è spenta la fiaccola Olimpica a Pechino, 204 gruppi di alpinismo giovanile, più il Gruppo Internazionale che ha raggiunto la vetta del Monte Olimpo in Grecia, hanno salito altrettante montagne in tutta Italia.

02.JPG

L'8 agosto sono infatti partite le Olimpiadi in Cina, purtroppo tra mille polemiche, dovute alla tesa situazione politica con il Tibet. L'iniziativa Ekecheiria è stata quindi pensata in un'ottica di pace tra i popoli.
Su 205 vette, a rappresentanza dei 205 comitati olimpici di tutto il mondo, è stata accesa una fiaccola per far in modo che il periodo di pace non si fermi ma continui.

12.JPG

Simbolicamente le montagne sono state unite da un contatto radio organizzato dall'ARI, l'Associazione Radioamatori Italiani, che ha permesso a molte delle vette di essere in comunicazione tra loro e poter scambiare il proprio messaggio di pace, anche con il Monte Olimpo.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.