Missaglia: Coro Brianza a Sanremo in occasione dei suoi primi 40 anni
Foto di gruppo per il Coro Brianza
Trasferta ligure per il Coro Brianza di Missaglia presieduto da Mario Scaccabarozzi. Il gruppo canoro si è reso protagonista di un weekend a Sanremo, in occasione di uno speciale gemellaggio con una formazione corale della "riviera dei fiori".
Sabato 13 settembre alle ore 21, il gruppo missagliese diretto dal maestro Fabio Triulzi, si è esibito nella Chiesa di S. Maria degli Angeli, insieme al coro "Musica Nova" di Sanremo, che ha festeggiato i suoi primi trent'anni di vita.
Il Coro "Musica Nova" nasce a Sanremo nel 1978, con il nome "Amici di Montagna", come coro a quattro voci. Dal 1981 si è esibito nella propria città e in varie località sia all'interno, che al di fuori della provincia di Imperia. Il Coro è diretto da Paolo Caravati e, nel tempo, ha allargato la propria attività corale dai canti di montagna a quelli folkloristici, popolari e di musica leggera. Dopo 30 anni di attività , è stato deciso di modificare la denominazione del Coro.
Il Coro "Brianza" si è poi esibito anche durante la messa domenicale delle ore 11. Ad accompagnare la formazione di cantori, rappresentando l'amministrazione missagliese, è stata l'assessore alla cultura Loredana Manzoni che ha presentato le introduzioni ai canti del Coro Brianza, omaggiando i sanremesi con un volume dedicato al Monastero della Misericordia.
Ricordiamo che il gruppo presieduto da Scaccabarozzi è nato a Missaglia nel 1968 per tener viva la tradizione di canti popolari. Via via nel tempo, il Coro ha modo di esibirsi anche oltre frontiera: dapprima a Stoccarda, poi in Francia. Il primo presidente fu il cavaliere Giuseppe Bellavite che rimase in carica per 10 anni, al quale successivamente successe Mario Scaccabarozzi che guida il Coro ormai da un trentennio. Insieme a lui, tra i fondatori, ci sono gli attuali coristi Giuseppe Magni e Luigi Comi.
Nel mese di ottobre a Missaglia, si svolgeranno i festeggiamenti per i 40 anni del Coro Brianza. L'11 ottobre si svolgerà un grande concerto al monastero, alla presenza del maestro Bepi De Marzi, mentre domenica 12, spazio alla messa e ad un pranzo conviviale presso la baita alpini.
G.C.