Missaglia: strepitoso successo per l'esibizione del Coro Brianza che ha festeggiato i suoi primi 40 anni
La suggestiva cornice del Monastero della Misericordia di Missaglia ha reso ancor più apprezzata l'esibizione del Coro Brianza, la formazione maschile che nella serata di sabato 11 ottobre ha festeggiato i suoi primi 40 anni di attività .
Un'immagine del Coro Brianza insieme al maestro Bepi De Marzi
La cerimonia è stata aperta dalle parole di Giorgio Morandi, presidente dell'Unione dei cori della provincia di Lecco, che ha presentato una ad una le autorità intervenute alla serata. Sul palco si sono succeduti il sindaco Rosagnese Casiraghi, l'assessore Loredana Manzoni, il presidente della provincia di Lecco Virginio Brivio, il prevosto Albino Mandelli e Don Antonio Tarzia, responsabile delle edizioni San Paolo.
Tutti hanno espresso parole di apprezzamento artistico e di affetto per il sodalizio canoro presieduto da Mario Scaccabarozzi, che in questi decenni, ha saputo proporre un repertorio variegato e di gran qualità , anche al di fuori dei confini nazionali.
Indimenticabile per esempio, la performance di Parigi, all'Hotel de Ville, ma anche le recenti trasferte a Sanremo e in Carinzia, alle quali ben presto se ne aggiungerà una a Praga, in Repubblica Ceca.
Una volta salito sul palco, il Coro Brianza non ha tradito le aspettative e davanti ad un pubblico numerosissimo, ha proposto una ventina di brani, sfoggiando la nuova divisa color celeste.
Ospite d'eccezione il maestro Bepi De Marzi, celebre compositore, direttore di coro e organista, che ha introdotto ogni singolo pezzo della formazione missagliese, in modo davvero coinvolgente.
L'assessore Loredana Manzoni e il sindaco Rosagnese Casiraghi
Nella mattinata di domenica 12 ottobre infine, il Coro Brianza ha allietato la messa presso la basilica missagliese, ricevendo ancora una volta, uno strepitoso consenso da parte dei presenti.
La formazione corale presieduta da Mario Scaccabarozzi è nata il 16 ottobre 1968 dall'iniziativa di un gruppo di allora giovani missagliesi che amavano cantare e si erano formati presso l'ambiente della parrocchia.
UN MOMENTO DELL'ESIBIZIONE
"Sull'esempio del Coro Grigna di Lecco - ci ha spiegato il presidente Scaccabarozzi - decidemmo quasi per scherzo di creare un gruppo corale per concretizzare la nostra passione comune per il canto di montagna. Un'iniziativa nata in modo semplice che non immaginavamo ci avrebbe portati così lontano".
Il primo presidente fu il cavaliere Giuseppe Bellavite che rimase in carica per 10 anni, al quale successivamente successe Mario Scaccabarozzi che guida il Coro ormai da un trentennio. Insieme a lui, tra i fondatori, ci sono gli attuali coristi Giuseppe Magni e Luigi Comi.
Come è naturale che sia, nei decenni di storia successivi alla fondazione, il Coro Brianza ha accusato dei cambiamenti di formazione, direzione e soprattutto di repertorio che comunque hanno mantenuto intatto lo spirito che ha sempre animato la formazione corale, composta da ben 38 membri anagraficamente variegati tra loro. Dal 2001 a dirigere il coro è invece il maestro Fabio Triulzi, dalla grande esperienza e preparazione per quanto concerne la direzione corale.
Il Coro Brianza ha al suo attivo tre incisioni nelle quali si può gustare la varietà del suo repertorio vecchio e nuovo; il primo LP, dal titolo "Coro Brianza", è stato registrato negli anni ottanta e in occasione del trentennale, mentre nel 1998, è uscito l'album "Fantasie popolari", seguito in ultimo nel 2007 dalla terza incisione, l'album "Ve saludi...Brianza".
[gallery=88]
Gloria Crippa