Missaglia: 2011 da record per la 2000 per te. Tanti servizi erogati e il sogno di una nuova sede

Un bilancio positivo su tutti i fronti, quello del 2011 per l'associazione "2000 per te" di Missaglia. Nell'anno appena trascorso infatti, i volontari del sodalizio che si occupa del trasporto di disabili e persone in difficoltà, hanno dedicato all'associazione ben 8500 ore, un migliaio in più rispetto al 2010.

I mezzi dell'associazione

Il numero dei soci ha toccato numeri ''record'', con ben 168 presenze tra sostenitori e volontari. 2343 invece, i servizi pianificati che, uniti ai 284 extra e agli 89 gratuiti, hanno toccato quota 2716. Numeri di tutto rispetto per il sodalizio presieduto da Cristiano Cavaleri, divenuto ormai punto di riferimento per i servizi sociali a Missaglia.

Un'immagine dei soci della ''2000 per te'' in occasione del decennale del sodalizio

Come dicevamo, la ''2000 per te'' deve la propria attività all'impegno dei numerosi volontari che ne fanno parte. Sono una 70ina quelli ''attivi'' che quotidianamente si alternano alla guida dei mezzi di trasporto, oppure in sede, portando avanti progetti e iniziative dell'associazione.
Il parco mezzi è costituito da quattro veicoli, un Fiat Scudo, due Doblò e un Ducato, che nel 2011 hanno percorso 68.353 chilometri; anche in questo caso il valore è in aumento rispetto all'anno precedente.


Il numero di volontari come dicevamo è elevato, tuttavia l'associazione è pronta ad accogliere nuove persone pronte a ritagliare un pezzetto del loro tempo per metterlo a disposizione di una validissima causa. ''Ci piacerebbe poter vantare tra i nostri volontari anche la presenza di qualche giovane che si possa occupare di attività collaterali, come ad esempio la gestione del nostro sito internet'' ha affermato il presidente Cristiano Cavaleri che ci ha accolto in sede raccontandoci l'esperienza della ''2000 per te'' insieme al segretario Renzo Brivio e al consigliere Egidio Casiraghi.

Il presidente Cristiano Cavaleri

Un sodalizio fondato il 3 marzo 2000 quando un gruppo di volontari decisero di mettere insieme le proprie forze, costituendo un'associazione delegata al trasporto verso le strutture sanitarie, di cittadini missagliesi anziani o affetti da disabilità e malattie croniche.
Con il tempo, i servizi svolti dai volontari si sono moltiplicati, trasformando la ''2000 per te'' in una realtà sociale importante e affidabile per l'intero territorio.
Tra i sogni dell'associazione missagliese anche quello di poter disporre di una sede più idonea. Attualmente infatti, l'associazione è ospitata in un locale presso gli ambulatori di Via Garibaldi.


Una posizione senza dubbio strategica, anche se la lontananza dai mezzi di trasporto, ''ricoverati'' in un'area in località Barriano, inizia a ''pesare'' ai volontari, costretti a continui spostamenti.
''Ci auguriamo che l'amministrazione che verrà abbia fra i suoi programmi anche quello relativo alla valorizzazione del volontariato in paese, e soprattutto il problema della sede, che coinvolge diverse realtà associative di Missaglia'' ha affermato il presidente.


Infine, è in programma un corso di aggiornamento per i volontari dell'associazione che si svolgerà nella seconda parte del mese di aprile, subito prima del rinnovo del consiglio direttivo, eletto nel 2009, e di cui attualmente fanno parte Cristiano Cavaleri, Alice Remigi, Renzo Brivio, Franco Canzian, Mariateresa Colombo, Egidio Casiraghi, Giuliana Lissoni, Renato Panzeri e Guglielmina Comi. Verranno rinnovate anche le cariche del Collegio Sindacale attualmente composto da Giuseppe Scandroglio, Gianfranco Bernasconi e Ugo Beretta.
G. C.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.