Monticello: Fiorenzo Magni alla mostra per il decennale della ''Madonnina dei ciclisti''

Grande partecipazione, nonostante il meteo non proprio favorevole, nel pomeriggio di ieri, domenica 15 aprile, presso Villa Greppi, a Monticello Brianza, per l'inaugurazione della mostra Le fantasie del pensiero di Gerolamo "Gerry" Scaccabarozzi, noto pittore missagliese.

Gerry Scaccabarozzi con Fiorenzo Magni

L'esposizione è stata organizzata in occasione dei dieci anni della Madonnina dei Ciclisti, il dipinto che l'affermato artista ha realizzato e posto, sopra una fontanella particolarmente frequentata dai ciclisti, all'ingresso di Via Monte Grappa della storica residenza nobiliare, l'ormai lontano 5 maggio del 2002.

Un'immagine dell'inaugurazione

La cerimonia ha preso il via intorno alle ore 16 all'aperto, sotto la pioggia, proprio davanti alla festeggiata Madonnina, sotto gli occhi di molti appassionati di ciclismo ed arte. Presenti alcune autorità locali, civili e religiose, come il neo-presidente del Consorzio Brianteo di Villa Greppi, che patrocina la mostra, Enzo Bruni, il grande campione di ciclismo Fiorenzo Magni ed il parroco di Monticello Brianza, don Gabriele Carena. Proprio il sacerdote, dopo un breve discorso del pittore Scaccabarozzi, ha benedetto l'opera. 


"Lo statuto del consorzio" ha detto Bruni "parla chiaro: promuovere la Cultura del territorio. Quando quest'ultima ricopre una tale importanza ed è motivo di grande vanto, come nel caso di oggi, non possiamo che essere davvero molto soddisfatti. Nonostante le pessime condizioni atmosferiche, infatti, siamo in molti ad apprezzare la primavera di colori, presente almeno nei quadri di Gerry".

Il presidente Bruni

Intorno alle ore 17, è poi seguita la presentazione della personale del pittore missagliese da parte del critico d'arte Silvano Valentini, nella Sala mostre del Granaio di Villa Greppi. "Le sue opere" ha detto Valentini "sono di grande impatto emotivo e si richiamano con originalità alle tematiche ed alle modalità espressive proprie delle avanguardie storiche del Surrealismo e del Simbolismo". 

 


Dopo la presentazione del critico, la parola è passata a Magni, il novantaduenne "Leone delle Fiandre", illustre casatese d'adozione e grande amico del pittore di Missaglia. "La Madonnina che oggi celebriamo" ha detto Magni "è meta e mito per un'infinità di ciclisti che ogni settimana pedalano per queste bellissime zone. Io stesso, da uomo di fede e ciclista, mi ci sono fermato molte volte negli anni scorsi, apprezzandola sempre per la sua bellezza".

Al termine del momento istituzionale, oltre ad un ricco buffet, ai presenti sono stati offerti dagli organizzatori una riproduzione litografica di 35x50 della Madonnina dei Ciclisti firmata dall'autore ed il calendario dell'associazione culturale La Bottega dell'Arte di Bevera, di cui lo stesso Scaccabarozzi è tra i fondatori ed è attuale Direttore Artistico.

Don Gabriele, parroco di Monticello

Come ricordiamo, Gerolamo Scaccabarozzi, in arte Gerry, è un artista di grande notorietà internazionale, molto affermato ed apprezzato, oltre che in tutta Italia, anche oltralpe, in Francia: dalla Loira alla Bretagna, passando per la Provenza. Nel mese di ottobre 2012, alcune opere di Gerry saranno presentate addirittura al Louvre di Parigi.

Le opere dell'artista rimarranno visitabili da parte del pubblico nel Granaio di Villa Greppi fino a mercoledì 25 aprile, dalle ore 15 alle ore 18 nei giorni feriali, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 il sabato e nei giorni festivi.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.