Missaglia: costretti al trasloco, i 4 mezzi della ''2000 per te'', nel posteggio del municipio

Nuova sede per i mezzi dell'associazione missagliese ''2000 per te''. Da una decina di giorni a questa parte infatti, il sodalizio presieduto da Cristiano Cavaleri che si occupa del trasporto di disabili e malati verso le strutture ospedaliere del territorio, ha stretto un accordo con il sindaco Bruno Crippa per il posteggio dei quattro mezzi nell'area sosta di Via 4 Novembre, alle spalle del municipio e di Palazzo Belgiglio. Gli stalli necessari al ''ricovero'' dei due Ducato, dello Scudo e del Doblò in uso alla ''2000 per te'' sono stati appositamente riservati, per distinguerli dai restanti posti ''a disco orario''. Una soluzione da tempo auspicata dai volontari dell'associazione che più volte avevano espresso il desiderio di trovare un posteggio per i propri mezzi che fosse più vicino alla sede amministrativa di Via Garibaldi (presso gli ambulatori medici), rispetto all'area precedentemente in uso ai volontari, in frazione Bariano.


C'è però da dire che questa soluzione, seppur ben gradita al sodalizio, è nata a seguito di un problema tecnico legato all'utilizzo della precedente sede e sorto appunto nelle scorse settimane.
Da circa cinque anni infatti, la ''2000 per te'' utilizzava un'area sosta in frazione Bariano, concessa dalla precedente amministrazione comunale in collaborazione con un privato.
La struttura che ospitava i mezzi però, una sorta di pensilina da quanto ci è stato spiegato, è stata smantellata nelle scorse settimane a seguito di alcuni problemi tecnici emersi a seguito di un controllo effettuato dall'agenzia del territorio.
Sembra infatti che la struttura non fosse stata ''accatastata'' perfettamente; la conseguenza è stata una sanzione di qualche centinaio di euro recapitata al privato che aveva dato il nulla osta al ricovero dei mezzi al sodalizio.
Per la ''2000 per te'' quindi, si prefigurava il rischio di rimanere senza una sede, pericolo fortunatamente scampato. ''Abbiamo parlato con il sindaco che ci ha subito offerto la possibilità di posteggiare i nostri mezzi nell'area alle spalle del municipio. Siamo contenti di questa situazione perchè ci siamo avvicinati alla nostra sede e dal punto di vista logistico l'area è ottimale'' ci ha spiegato il segretario del sodalizio, Renzo Brivio.
Per quanto riguarda invece la nuova ''casa'' per il sodalizio sociale, al posto dell'attuale sede presso gli ambulatori, l'ipotesi è quella di usufruire di Palazzina Teodolinda, appena il primo piano sarà liberato dagli uffici del giudice di pace. Un trasferimento dai tempi ancora incerti. Per il momento dunque, la ''2000 per te'' si gode la prima novità, in attesa di una seconda.
G. C.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.