Barzanò: settimana dedicata ai giovani al Centro Paolo VI

Terminerà domani, sabato 23 marzo, la Settimana Giovani organizzata per la prima volta dalla parrocchia di Barzanò. Si tratta di un cammino di preparazione alla Pasqua, intrapreso lo scorso lunedì da un gruppo di ragazzi, studenti e lavoratori, dai 18 anni in su, che stanno vivendo con gioia questo percorso spirituale, articolato in tre punti fondamentali: Preghiera, Meditazione e Condivisione.

La cena giovedì sera in oratorio

"La mattina presto, alle 6.30, ci incontriamo per un momento di preghiera e meditazione insieme, guidata dal Padre passionista Gianluca" hanno infatti raccontato i giovani che hanno preso parte all'iniziativa. "Dopo la colazione, ognuno si dedica alle proprie attività abituali, andando a scuola o all'università. Verso sera ci ritroviamo di nuovo in oratorio, dove prepariamo la cena, che poi gustiamo. La serata continua con un secondo momento di meditazione, infine si ritorna a casa, giusto il tempo di riposare, visto che la sveglia suona presto per ritrovarci ancora insieme già di prima mattina. Nel corso della settimana molte sono state le riflessioni sulla figura di San Pietro, che era al centro del nostro percorso".
"Il Signore conquista gli occhi di Pietro": era infatti il ‘titolo' del cammino spirituale intrapreso dai giovani, con l'accompagnamento e la guida, oltre che del parroco don Giuseppe Scattolin e del vicario per la pastorale giovanile don Marco Sanvito, dei religiosi passionisti Padre Gianluca e Frà Marco.
Nella serata di giovedì, l'oratorio Paolo VI, ha accolto inoltre un ospite d'eccezione, il vicario episcopale di Lecco, Monsignor Maurizio Rolla, che ha cenato con i ragazzi ed i sacerdoti, curando poi il momento di meditazione successivo.
"Questa iniziativa si inserisce nel percorso che abbiamo organizzato per la Quaresima, insieme ad altri incontri spirituali rivolti ai preadolescenti, adolescenti ed anche agli adulti. In preparazione alla Pasqua credo sia importante per i fedeli tenere a mente l'idea di Rinascita: tutti commettiamo errori, come anche Pietro, ma il vero cristiano è colui che ogni volta si rialza" ha commentato il parroco don Giuseppe Scattolin.
A.Z.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.