Cassago: gemellaggio alpino




Foto di Gruppo

Un particolare gemellaggio tra il gruppo alpini di Cassago e quello di New York si è consolidato la scorsa settimana presso il club “Casa Friulana' nel popolare quartiere “Queens'.
Ambasciatore della sezione alpina brianzola è stato Roberto Galbiati, studente universitario, attualmente impegnato nella “Grande Mela' in uno stage presso l'ufficio di Peace Keeping delle Nazioni Unite.
“C'è stato un primo incontro a febbraio - ci ha raccontato Roberto - a cui è seguito quello della scorsa settimana, un lungo pranzo sociale con musica e balli durato dalle 14 alle 20, a base di cibi italiani: polenta, cervo, affettati, i veri sapori di casa nostra'.
Al banchetto hanno partecipato circa 120 persone, tra alpini, mogli e parenti provenienti dallo stato di New York e da quelli vicini. Tanti i connazionali presenti, visto che l' “A.N.A. Sezione Estera' è composta prevalentemente da italiani che, dopo aver fatto il servizio militare, sono emigrati negli Stati Uniti. Tra di loro, il presidente di sezione Luigi Covati ed un reduce della seconda guerra mondiale. “Qualche giorno fa - ha continuato Roberto - il vice-presidente mi ha anche invitato nella sua casa di Long Island, a 20 km da New York, per un piacevole giro sull'oceano insieme alla sua famiglia. Hanno l'Italia sempre nel cuore e per loro è sempre un'emozione sentirne parlare. Anche all'estero l'appartenenza agli Alpini è un valore che unisce, una penna che attraversa l' oceano'

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.