Dolzago: paura per il Gandaloglio che trascina a valle detriti. Pesante il bilancio a Oggiono, decine gli interventi dei VVF

E' un bilancio pesante quello del maltempo nell'oggionese. Dalle prime informazioni raccolte la ''bomba d'acqua'' abbattutasi con violenza intorno alle 19 avrebbe creato danni soprattutto nei comuni di Dolzago, Oggiono e Sirone.

Via per Molteno a Oggiono chiusa al traffico dopo l'esondazione del Gandaloglio


I vigili del fuoco tuttavia, sono ancora impegnati in svariati interventi di emergenza e solo domani mattina sarà possibile avere un bilancio più preciso dell'ennesima emergenza agostana legata al maltempo.

VIDEO (contributo di Enzo Ratti)



A Dolzago il Gandaloglio è esondato dagli argini nella parte alta del paese, portando a valle detriti e sassi. E' stato necessario allertare la Protezione civile che ha effettuato degli interventi di messa in sicurezza delle strade in Via Puccini, Via Bonacina e Via Corsica.

Interventi della Protezione civile a Dolzago per i detriti portati a valle dall'acqua


Ma il torrente Gandaloglio è esondato anche tra Oggiono e Sirone, allagando le strade adiacenti e costringendo a chiudere al traffico l'arteria oggionese Via per Molteno. Proprio nella zona del Mognago sembra si siano registrati i danni peggiori, anche se dalle ultime informazioni reperite, pare che anche il torrente Daverio sia straripato, allagando alcune abitazioni.


Danni anche in Via Montegrappa, sempre a Oggiono, con almeno una ventina di box colpiti dalla furia dell'acqua, oltre ad un vero e proprio black out elettrico che ha colpito il sistema di pubblica illuminazione della provinciale 51 all'altezza del Rex e sino almeno al Gran Mercato.

Via Corsica a Dolzago coperta dal fango

Insomma, una situazione che riporta alla mente quanto avvenuto quattro anni fa, nell'agosto 2010, quando furono pesantissimi i danni in quasi tutto l'oggionese. Solo nelle prossime ore, con gli interventi di emergenza conclusi, sarà possibile effettuare una stima delle conseguenze di questa ennesima ondata di maltempo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.