Casatenovo: Cristina Beretta ospite  in tv a Selfie, si sottopone a un'operazione dopo aver perso oltre 60 kg, ''per ricominciare''

Non ha avuto paura di raccontare la sua storia davanti a milioni di telespettatori. Una storia non semplice, fatta di delusioni e di profondi momenti di sconforto, ma che Cristina Beretta - 25enne di Casatenovo - ha saputo lasciarsi alle spalle grazie ad un'incredibile forza di volontà.
Lunedì sera la giovane casatese è stata tra i protagonisti di ''Selfie. Le cose cambiano'' il nuovo programma condotto da Simona Ventura su Canale 5, alla quale si era rivolta a fine estate per chiedere un aiuto al termine di un percorso particolarmente impegnativo, ma che Cristina era riuscita a portare a termine con ottimi risultati.

Cristina Beretta durante il programma ''Selfie. Le cose cambiano''

''Fino ad un anno e mezzo fa pesavo 142 chili'' ci ha raccontato la 25enne. ''Ero sull'orlo dell'obesità e dagli esami a cui mi ero sottoposta era emerso che il grasso stava minacciando anche gli organi. Il mio medico era stato molto chiaro: se non fossi dimagrita seriamente, avrei potuto anche morire. Davanti a quelle parole ho deciso di prendere in mano la mia vita''.
Così Cristina, dopo essersi adeguatamente informata e sottoposta a visite preventive, il 4 maggio 2015 ha subito un delicato intervento chirurgico di mini by-pass gastrico alla clinica Castelli di Bergamo.

L'incontro con Simone Rugiati

Un'operazione complessa di riduzione dello stomaco, il cui esito fortunatamente, è stato positivo. ''Mi sono ripresa subito nonostante tutto e, una volta tornata a casa, giorno dopo giorno ho iniziato a dimagrire. Ho perso venti chili in soli due mesi, fino a raggiungere il peso attuale'' ha proseguito la 25enne di Casatenovo per la quale il cibo, ad un certo punto della sua vita, era divenuto una sorta di valvola di sfogo, o meglio, una vera e propria ossessione.

Cristina in un'immagine di due anni fa

Colpa di una delusione d'amore che le ha causato parecchia sofferenza, spingendola ad isolarsi dagli amici e concentrarsi sul cibo quasi a tutte le ore del giorno. Come se esistesse soltanto quello, se fosse l'unico appiglio al quale aggrapparsi nei momenti bui.
''Sono contenta di essermi sottoposta all'operazione: è passato un anno e mezzo e posso dire di stare benissimo. Ora chiaramente devo stare attenta e soprattutto seguire un regime alimentare ben preciso, altrimenti rischierei di compromettere gli sforzi fatti per arrivare sino a qui'' ha aggiunto Cristina, che abbiamo incontrato nei giorni scorsi nel negozio dell'amica Linda a Casatenovo.

Cristina immortalata nei giorni scorsi con l'amica Linda nella boutique di Via Sirtori

Archiviato con successo l'esito dell'operazione, la casatese ha dovuto però fare i conti con un secondo problema estetico presentatosi nel frattempo e diretta conseguenza del dimagrimento: quello della pelle in eccesso, davvero parecchia, soprattutto sulle gambe e intorno all'addome, avendo perso circa sessanta chili in poco tempo. ''Quest'estate non sono riuscita a mettermi in costume al mare, perchè provavo molto imbarazzo. Mi sentivo osservata'' ha aggiunto Cristina che, una volta rientrata a Casatenovo, facendo zapping con il telecomando, ha notato il messaggio promozionale di un nuovo programma televisivo. ''Invitavano le persone desiderose di cambiare qualcosa di sè a scrivere alla trasmissione ed è quello che ho fatto, senza troppe pretese. Dopo due settimane mi hanno chiamata per un provino''. A fine ottobre la giovane casatese si è recata a Roma, dove ha incontrato Simone Rugiati, il noto chef nonchè uno dei cosiddetti ''mentori'' del programma, coloro cioè che valutano le richieste di cambiamento pervenute.

A sinistra i genitori di Cristina, accanto il chirurgo che l'ha operata

''A Simone ho raccontato la mia storia, spiegandogli il mio percorso e le motivazioni che mi avevano spinto a scrivere alla redazione. Il giorno successivo ho incontrato il chirurgo, la dottoressa Antonietta Cimino che dopo avermi visitata e controllato i miei esami, ha deciso di operarmi'' ha proseguito Cristina Beretta, sottopostasi così ad un intervento di addomino plastica e lifting alle gambe durato sei ore e mezza. Anche il decorso post operatorio è andato per il meglio e dopo i controlli di rito svolti in clinica, la 25enne nei giorni scorsi è tornata a Roma per registrare la puntata in studio, trasmessa lunedì sera poco dopo le ore 23.


Accompagnata dai genitori, che le sono stati accanto anche durante l'operazione, Cristina è stata accolta dalla conduttrice Simona Ventura che l'ha sottoposta alla ''temuta'' prova dello specchio, durante la quale la giovane ha potuto ammirare il risultato raggiunto. E per concludere e poter ricominciare da capo, alla casatese è stata concessa la possibilità di cancellare il tatuaggio realizzato anni prima insieme al suo ex fidanzato, sostituendolo con un altro ''motivo'': due piume parzialmente sovrapposte fra loro.


Insomma un'esperienza positiva per la casatese, a chiusura di due anni particolarmente intensi, ma che Cristina Beretta sembra aver superato al meglio. ''Sono stati tutti simpatici e carini, facendomi sentire sempre a mio agio anche in un contesto non facile come quello dell'operazione. Per me questo è un punto di partenza dal quale ricominciare senza più guardarmi indietro'' ha concluso la 25enne.
Gloria Crippa
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.