Missaglia: il mercato resterà in Via Beretta, ''bocciata'' l'ipotesi di spostarlo al cimitero

Il sindaco Bruno Crippa
Il comune di Missaglia, a questo proposito, coglierà l'occasione per confermare Via Beretta quale zona deputata ad ospitare il mercato del lunedì mattina.
''Una decina di anni fa l'allora amministrazione aveva deciso di spostare il mercato da Via 4 Novembre all'attuale sede di Via Beretta'' ci ha spiegato il sindaco Bruno Crippa. ''Un provvedimento assunto attraverso un'ordinanza che a distanza di diversi anni e in virtù della richiesta pervenuta da Regione, va ora formalizzato''.
Nelle scorse settimane, in considerazione della necessità di affrontare l'argomento e di portarlo all'attenzione dell'assise, la giunta aveva ipotizzato delle location alternative all'attuale sede di Via Beretta. Tra le ipotesi, si era fatta avanti quella del posteggio di Via Papa Giovanni XXIII, nei pressi della baita alpini. Una proposta ritenuta tuttavia non convincente dai principali protagonisti del mercato, ovvero gli ambulanti, convocati di recente in municipio per un incontro ad hoc sulla questione.
''A seguito del confronto avuto, si è deciso di non attuare nessuna modifica rispetto alla situazione attuale'' ci ha spiegato il primo cittadino. ''L'alternativa di Via Papa Giovanni XXIII presentava infatti diverse criticità: in primis la vicinanza al cimitero, nonchè il rischio che eventuali funerali in programma il lunedì potessero in qualche modo creare problemi sul fronte viabilistico. E infine il posteggio a ridosso delle bancarelle, ritenuto poco funzionale anche dal punto di vista della sicurezza per gli avventori e i pedoni''.
Il consiglio comunale dovrà quindi prendere atto di una situazione già esistente. Nella stessa seduta sarà infine esaminato un atto ricognitivo di istituzione di un posteggio isolato per la vendita di prodotti ittici; anche in questo caso si tratta della formalizzazione di quanto è già in essere da diverso tempo.
G. C.