Ravellino: il presepe vivente ha reso magica la sera della Vigilia

Anche quest'anno a Ravellino, frazione di Colle Brianza, il Natale è stato accolto con la rappresentazione del presepe vivente a cura dell'associazione sportiva P.S.T. Real Brianza con l'aiuto di giovani volontari, sempre pronti a rendere magica la notte del 24 dicembre.

Lungo l'intera via Ripamonti, fino alla piazza della chiesa parrocchiale, botteghe ed antichi mestieri offrivano doni alla Sacra Famiglia ed anche ai visitatori: fruttivendoli, falegnami, cuoche, fabbri e taglialegna, tutti vestiti d'abiti d'epoca, inebriavano il paese di caloroso spirito natalizio.

Le vie del piccolo borgo erano colme di visitatori: grandi e piccini erano coinvolti nel taglio della legna o nella battuta del ferro.
"Questo evento - ci ha spiegato Carlo Biffi, uno degli storici organizzatori - oltre che caratteristico, è importante perché si cerca di mantenere viva una delle nostre tradizioni. È sempre apprezzato l'aiuto che ci viene offerto, dai giovani come da tutti".

La rappresentazione iniziata alle ore 23.30 si è conclusa con la messa di mezzanotte e con l'apertura e benedizione del presepe allestito da Giovanni Montanelli. A scaldare la fredda notte di Natale, dell'ottimo vin brulè e una fetta di panettone offerti ai tanti visitatori dai volontari dell'associazione.
Angelica Badoni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.