Lo spettacolo del 'ciliegio in fiore' di Vergo. A Besana un via-vai incessante di visitatori

Uno spettacolo della natura che - oltre ad essere divenuto meta di un pellegrinaggio incessante - in questi giorni ha attirato l'interesse della stampa nazionale.


Stiamo parlando del ciliegio selvatico che si può ammirare dal vivo a Besana Brianza, più precisamente in località Cascina Cremonina, tra Vergo Zoccorino e Briosco. Si tratta di uno degli esemplari più grandi d'Italia, che sta conoscendo la sua massima fioritura proprio in questi primi giorni di aprile.


Un vero e proprio ''monumento della natura'' dal notevole valore storico, non solo per la sua età, ma anche per la biodiversità che rappresenta e per il contesto paesaggistico in cui è inserito.


E la cosa bella è che per ammirarlo basta semplicemente imboccare la strada giusta: ovvero il sentiero che dalla storica cascina besanese consente in una decina di minuti, di raggiungere l'ampia distesa erbosa che ospita il magnifico esemplare, dall'altezza notevole.


Il ciliegio è divenuto ormai così celebre, da essersi addirittura meritato la creazione di una pagina Facebook (intitolata ''Il nostro magico ciliegio'') in cui gli oltre mille iscritti si scambiano informazioni sullo stato della fioritura e sul percorso per raggiungere l'albero.


Non mancano ovviamente fotografie e video che immortalano la pianta in tutta la sua bellezza. A questo proposito pubblichiamo volentieri le belle foto inviateci dal missagliese Pietro Redaelli, uno dei tanti visitatori che in questi giorni hanno raggiunto il ciliegio besanese, per immortalare da vicino lo straordinario spettacolo offerto (gratuitamente) dalla natura.


Un ''gemello'' dell'esemplare di Vergo Zoccorino si trova a Roma, nel "Giardino dei Patriarchi dell'Unità d'Italia", un'area creata per ospitare 20 alberi nati per talea, "gemelli" degli esemplari monumentali più belli d'Italia, scelti uno per regione.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.