Besana: al via il 4° corso di Orienteering della Polisportiva Besanese



Tutto pronto a Besana Brianza per la 4°edizione del Corso Base di Orienteering organizzato dalla Polisportiva Besanese, la titolata società  sportiva che nel corso degli ultimi anni è riuscita grazie ad alcuni dei suoi forti atleti a conquistare prestigiosi piazzamenti nelle più importanti competizioni nazionali previste da questa disciplina.
L'Orienteering, chiamato anche lo "sport dei boschi", rappresenta una disciplina sportiva all'aria aperta che trova proprio all'interno degli spazi verdi il proprio campo di gara, sia in ambiente di campagna che urbano (parchi pubblici, centri storici).
"Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo" spiegano i vertici della società  nell'illustrare la quarta edizione del Corso Base, "si gareggia individualmente od in squadra, transitando dai diversi punti di controllo (lanterne) posti sul territorio e segnati sulla carta. Raggiunto il punto di controllo si dovrà  registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vince chi impiega il tempo minore. In questo Sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori".


La prima serata del corso è fissata per le ore 20.45 di venerdì 20 febbraio presso il palazzetto dello sport di via De Gasperi a Besana, con un'introduzione teorica riservata a tutti gli aspiranti atleti.
Sabato 21 a partire dalle 14.30 i partecipanti potranno impadronirsi delle tecniche base della disciplina con una serie di esercizi pratici nei boschi di Brovada - Besana.
Domenica 22 alle ore 9.15 gli allievi si sposteranno al Parco di Monza per la partecipazione guidata alla prima prova di orientamento.
La prima gara del corso è invece prevista per il pomeriggio di sabato 14 marzo, con la partecipazione libera o guidata alla gara di Monticello Brianza.


Il materiale necessario (bussole, cartine) verrà  fornito dall'organizzazione.
La quota iscrizione di 15 euro è comprensiva del tesseramento alla Federazione Italiana Sport Orientamento e all'iscrizione alle manifestazioni di Monza e Monticello Brianza.
Il corso, tenuto da insegnanti di educazione fisica e istruttori della Federazione, è aperto ad adulti e giovani a partire dai 10 anni di età .


Per informazioni : oribesana@virgilio.it
338 6760230
0362 967953

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.