Oggiono: pronto il piano neve e un vademecum per i cittadini

Con l'arrivo dell'inverno il comune di Oggiono ha predisposto il "Piano Neve 2017/18".
L'iniziativa prevede diversi livelli di intervento in relazione alle caratteristiche dell'evento meteorologico da affrontare. Ogni nevicata infatti è diversa dall'altra: alcune portano allegria ed atmosfera natalizia, altre possono essere decisamente più fastidiose, soprattutto per la mobilità stradale.
Il Comune, anche su indicazione del Servizio Arpa della Regione Lombardia, valuterà ed attiverà l'azione più adeguata, tenendo monitorata la situazione meteorologica. In caso di neve, il gruppo di operatori si attiverà principalmente per liberare le arterie principali e a seguire le strade secondarie, mentre quando avrò a che vedere con delle ghiacciate la prima manovra preventiva sarà certamente la salatura del manto stradale.
I cittadini possono collaborare per evitare disagi, attraverso un breve vademecum sempre offerto dall'amministrazione comunale che prevede una serie di accortezze da non sottovalutare: tenere libero dalla neve il marciapiede, lo spazio davanti alle case, alla proprietà o al negozio, ammucchiare la neve senza invadere la strada né ostruire scarichi e pozzetti stradali e rimuovere la neve da tetti spioventi, cornicioni, balconi, alberi e siepi private sono solo alcuni dei comportamenti che se all'apparenza potrebbero sembrare di poco conto, nella praticità sgravano di molto lavoro gli addetti alla pulizia.
Tanti avvertimenti anche agli automobilisti che, in condizioni avverse, devono mantenere una concentrazione ancora più alta della norma ed evitare di posteggiare in zone o in modalità che possano ostacolare l'intervento dei mezzi.
Così come l'afoso caldo è la minaccia della stagione estiva, altrettanto può esserlo la neve durante la stagione invernale, per questo è consigliato rimanere sempre aggiornati sulla situazione di emergenza tramite i mezzi di comunicazione e i canali informativi del comune di Oggiono.
A.Ba.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.