Garbagnate: Papa Francesco scrive ai bimbi del catechismo di 3°elementare. ''Grazie per la vostra sensibilità verso i poveri''

Una bellissima sorpresa quella ricevuta nei giorni scorsi dai bambini di terza elementare che frequentano il catechismo presso la parrocchia di Brongio, a Garbagnate Monastero: una lettera inviata a tutti loro da Papa Francesco.

I bambini di terza elementare di Brongio
(immagini tratte dal sito www.chiesadimilano.it)

Il Pontefice ha infatti voluto porgere ai piccoli fedeli un ringraziamento speciale per i disegni realizzati dagli stessi bambini, accompagnati da alcune riflessioni sul tema della povertà, che gli erano stati recapitati. Un gesto partito da una catechista che circa un mese fa si trovava a Roma e proprio in quell'occasione aveva potuto assistere alla messa celebrata dal Papa in occasione della Giornata mondiale dei poveri.
''Ho avuto la possibilità di consegnare nelle mani del cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano, le riflessioni dei bambini che rispondevano alla domanda: Chi è il bambino povero?, insieme ai disegni che gli stessi ragazzi avevano preparato per papa Francesco'' racconta la catechiesta Daniela Invernizzi in uno scritto pubblicato proprio in queste ore sul sito della diocesi di Milano (clicca qui per visualizzarlo).

Papa Francesco in un'immagine di repertorio

L'alto prelato come da accordi ha consegnato gli elaborati artistici realizzati dai piccoli di Brongio al Pontefice, chiedendogli di ricordarli in maniera speciale nel corso della messa celebrata in San Pietro.
Un gesto già di per sè carico di significato, che si è però arricchito di una sorpresa speciale, davvero inattesa. Papa Francesco, tramite il cardinal Comastri, ha infatti scritto una missiva ai bambini di Garbagnate, ringraziandoli per lo splendido dono ricevuto.

Il biglietto che accompagnava i disegni consegnati a Papa Francesco

''Il Santo Padre - si legge nella lettera - desidera incoraggiarvi ad essere sempre obbidienti ai vostri genitori e ai vostri insegnanti, inoltre vi assicura il suo speciale ricordo nella preghiera, affinchè spendiate le vostre vite seguendo le orme del Maestro più grande che è Gesù. Riempite la vostra giornata con gesti di amore concreto nei confronti dei vostri genitori, fratelli, amici e soprattutto, dei vostri amici più deboli e più poveri: è l'unico modo per essere veramente felici!''.
Una lettera che si conclude con una benedizione da parte di Papa Francesco non soltanto ai bambini, ma anche alle loro famiglie, ai sacerdoti e alle catechiste che, come gesto di riconoscenza assicurano al Pontefice e al cardinale Comastri, la preghiera per questo dono così speciale.


Di seguito la lettera inviata ai piccoli di Garbagnate da Papa Francesco:

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.