Bosisio, primaria: a scuola si impara a far nascere i pulcini

Progetto didattico pensato per sviluppare la sensibilità verso gli animali. I bambini della classe seconda della scuola primaria Italo Calvino di Bosisio Parini, fra il mese di aprile e maggio sono stati impegnati ad accudire l'incubatrice per la cova dei pulcini. Per 21 giorni, senza sosta, sabati, domeniche e festivi compresi, bambini con le loro famiglie e gli insegnanti si sono adoperati per assicurare la cura delle uova e la manutenzione dell'incubatrice.


Fondamentale per la riuscita dell'avventura è stata la collaborazione della Pro Loco Bosisio che, per supportare questo progetto, ha trasformato la propria sede in un laboratorio didattico. Padrino di questa missione, in particolare, è stato il vicepresidente Gian Luigi Sala che, con la sua disponibilità e pazienza, ha supportato il lavoro della primaria per tutti i giorni della cova e, in seguito, per la cura dei pulcini.


"La Pro Loco Bosisio, ancora una volta, si è dimostrata un prezioso aiuto per la collaborazione nelle attività scolastiche" ha commentato l'insegnante Paola Appiani. "Emozionante è stato quando, giunti al termine della cova, i bambini hanno ascoltato il pigolare e il picchiettare del pulcino ancora nell'uovo".
Carolina Castagna, vedendo schiudersi il primo uovo alle 20.21 dello scorso 8 maggio è diventata la madrina del primo pulcino nato, Calvino.


Far crescere la sensibilità nei confronti degli animali è stata una delle finalità di questo progetto. "E' fondamentale che la scuola insegni ai ragazzi a porsi delle domande sui bisogni degli animali e sulla responsabilità dell'uomo nei loro confronti, in modo da poter riconoscere e rispettare i diritti di tutti gli esseri viventi".
I pulcini che stanno crescendo sono ormai quasi pronti per essere ospitati dalle famiglie dei bambini che hanno dichiarato l'intenzione di prendersene cura.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.