Casatenovo: Notte in Bianco con migliaia i visitatori in centro


Non è bastata la pioggia del tardo pomeriggio a fermare la folla di persone - ben dodici mila secondo le stime degli organizzatori - che sabato si è riversata per le strade di Casatenovo per trascorrere una serata alternativa.


Sin dalle prime ore della giornata l'associazione commercianti casatesi - che ha organizzato l'evento insieme ad Acel Service, Cab Polidiagnostico e al Comune - ha dato il via ai lavori di organizzazione e preparazione dell'evento che ha interessato molte delle vie del centro, rimaste chiuse per gran parte della giornata.


Nonostante il breve ma intenso acquazzone a pochi minuti dall'inizio della manifestazione, l'iniziativa è cominciata regolarmente con i food-truck e con i vari punti ristoro sparsi in tutto il centro cittadino pronti ad attendere l'arrivo delle persone e ad accoglierle per tutta la serata.

VIDEO



Oltre ai classici hamburger e panini con la porchetta, erano presenti degli stand presso i quali era possibile consumare della carne appena cucinata sul barbecue, bancarelle dove si poteva scegliere il taglio della carne che si voleva consumare prima che esso venisse cucinato a puntino, oppure degli ottimi gnocchi fritti accompagnati da una selezione di affettati, nonché una versione street food di alcuni primi piatti tradizionali, ma anche dolci e bevande di ogni tipo come birre, calici di vino o cocktail.


Ad invadere le strade non c'erano solo punti ristoro però, ma anche numerose bancarelle di commercianti giunti dalle varie zone del paese e oltre, accorsi per vendere i propri abiti, lavori artigianali o oggetti di vario tipo. A questi naturalmente, si sono aggiunti numerosi esercizi commerciali e bar del centro, che hanno prolungato il loro orario di apertura in vista dell'iniziativa e organizzato vendite e servizi speciali per l'occasione.

VIDEO (frammenti delle riprese di Andrea Pirovano)



Per il dopocena era allestito un piccolo luna park nella piazza antistante l'ufficio postale dove molti bambini hanno trascorso la serata tra giochi e risate, ma anche una parete per l'arrampicata; per i più grandi vi era la possibilità di gustare qualche bevanda in compagnia o di godere delle numerose iniziative sparse per le vie del centro casatese.


La serata è stata allietata anche dalla musica: band e cantanti si sono esibiti in varie ed interessanti performance per intrattenere il folto pubblico; nell'ambito dell'iniziativa Suoni Mobili sul sagrato della chiesa parrocchiale è stato proposto un revival del quartetto Cetra, anticipatori in Italia di mode e generi musicali, come ad esempio il Rock and Roll. Questo era uno degli eventi principali, ma la Notte in Bianco casatese offriva molte altre possibilità, infatti erano ben sei i punti dislocati per le strade che hanno accolto l'iniziativa ad ospitare band, musicisti vari o gruppi di ballo che hanno intrattenuto e coinvolto i cittadini casatesi e non.


Rispetto al 2017, quando si era tenuta la prima edizione della Notte in Bianco casatese, l'evento ha mostrato ancora più interesse e, in effetti, ha offerto diverse iniziative e ospitato più bancarelle.


"Quest'anno abbiamo voluto fare le cose in grande cercando di far intervenire, rispetto alla prima edizione, un maggior numero di commercianti e ospiti e cercando di dare quacosa di speciale alla serata, come il video-mapping che sarà l'evento centrale dell'iniziativa di questa sera, tanto che ci siamo battuti molto per averlo qui oggi con noi" hanno spiegato i commercianti che hanno voluto ringraziare l'amministrazione comunale, in particolare l'assessore Dario Brambilla ed il comandante della Polizia Locale di Casatenovo Simone Comi per la collaborazione.


Un'importante new entry quest'anno è stata la partecipazione dell'oratorio San Giorgio che è intervenuto con uno stand culinario che presentava un'interessante particolarità: era infatti interamente scritto in dialetto, menù compreso. Gli organizzatori Giorgio Beretta e Maddalena Sironi, insieme ad una ventina di volontari, hanno soddisfatto il palato di decine e decine di affamati intervenuti all'iniziativa con fritti di mare e di terra oltre che con hamburger e sfiziosità della tradizione contadina come la torta paesana.

"L'anno scorso abbiamo partecipato ad una competizione culinaria al cui centro era posto il prodotto brianzolo per eccellenza: la cassoeula. In conclusione a tale concorso si è creato un grande affiatamento del gruppo e tale gruppo è qui stasera per preparare degli ottimi piatti per tutti" ci ha spiegato Lino Casiraghi, uno dei volontari, sottolineando che tutti i proventi dell'iniziativa saranno utilizzati per finanziare le iniziative che l'oratorio organizza durante l'anno. Soddisfatto anche il parroco don Antonio Bonacina.
L'iniziativa è proseguita nella serata con il suo evento centrale, ovvero il video mapping che ha visto la collaborazione di un artista e docente spagnolo, Christian Le Freak, ed il supporto tecnico dei "Giochi di Luce", un'impresa di soluzioni per eventi giunta a Casatenovo sin da Cremona. Lo spettacolo ha lasciato a bocca aperta tutti gli spettatori, che hanno riempito interamente il sagrato della chiesa il viale antistante e le vie attorno. Attraverso dei potenti proiettori è stato infatti possibile sviluppare uno spettacolo di luci sulla facciata della chiesa di San Giorgio.


La Notte in Bianco di Casatenovo si è quindi rivelata un successo, che ha soddisfatto sia gli organizzatori, sia i partecipanti, i quali sperano di poter godere di questa iniziativa anche il prossimo anno.
I festeggiamenti per la festa del paese sono proseguiti poi nel corso della giornata successiva, quando numerose bancarelle di artigiani e venditori hanno occupato nuovamente le strade del centro del paese.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.