Costa: 60 chilometri in bici da Gorla fino a Villa Beretta per sostenere la ricerca
Pedalata in compagnia per uno scopo benefico. E' giunta ormai alla terza edizione "Insieme a noi per loro" una manifestazione non competitiva promossa da Villa Beretta con il patrocinio dei comuni di Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate e Costa Masnaga e con la collaborazione e il sostegno di cinque realtà sportive: team Valle Olona di Marnate, GSC Borsano di Busto Arsizio, UC Costa Masnaga, SC Canavesi di Gorla Maggiore e GS Plabotex di Busto Arsizio.
Il gruppo dei giovanissimi dell’UC con le Suore infermiere dell’Addolorata, il dottor Franco Molteni e il vicesindaco di Costa Cristian Pozzi
Il trait d'union tra il territorio varesino e lecchese è stato un paziente ricoverato in passato presso la struttura che opera in campo riabilitativo: grazie a questo legame si è riusciti a creare un bell'evento di sport e solidarietà che ogni anno prende sempre più piede, coinvolgendo un numero maggiore di amatori.
Il gruppo di partecipanti si è ritrovato questa mattina presso il parco comunale di via Roma a Gorla Minore in attesa della partenza, avvenuta verso le 8.30 alla presenza dei sindaci o loro rappresentanti dei comuni coinvolti nell'iniziativa. Un paio d'ore in sella alla bicicletta attraversando Gorla Maggiore, Marnate, Cislago, Limido Comasco, Turate, Lomazzo, Bregnano, Cermenate, Cantù, Carimate, Figino Serenza, Brenna, Inverigo, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Monguzzo, Merone e Lambrugo per arrivare a Villa Beretta intorno alle 11. Al centro la Madre superiora Suor Bernardetta e il dottor Franco Molteni
Qui, presso il parco dell'antica villa, i partecipanti hanno potuto ristorarsi, ripagando lo sforzo fisico, mentre gli organizzatori hanno donato ai numerosi sponsor un riconoscimento in ricordo di questa giornata.
Come dicevamo, questa pedalata fa doppiamente bene al cuore: oltre alla salute, si realizza un gesto concreto per sostenere le attività di ricerca nel settore della riabilitazione su cui è focalizzato il centro di bioingegneria di Villa Beretta, presidio dell'ospedale Valduce di Como.
Il gruppo alla partenza
Michela Mauri