Oggiono: la cooperativa Il Grappolo compie 28 anni e li festeggia con nuove sfide e servizi
Il 21 marzo 1991 nasceva la cooperativa sociale Il Grappolo a Oggiono (Lc). In quasi trent'anni di storia sono cambiate molte persone, abbiamo incontrato visi e storie, le abbiamo fatte, in qualche modo, nostre. Ma non è cambiato il motivo che ci vede impegnati: abbiamo l'ambizione di contribuire a rendere il nostro territorio più accogliente ed inclusivo. Per questo motivo affrontiamo le sfide del mercato con coraggio, perché spinti da un'ideale forte.
Siamo una piccola realtà: oggi diamo impiego a 25 persone e offriamo spazi per tirocini ed esperienze lavorative a persone che hanno bisogno di rimettersi in gioco, di trovare (o ritrovare) fiducia in loro stesse. Ci prendiamo cura degli altri attraverso il lavoro. Perché lavorare significa percepire uno stipendio e molto di più. Ci mette in relazione con gli altri, ci dà la possibilità di sperimentare le nostre capacità, di accettare le sconfitte e gioire per i successi, di imparare e insegnare, di spenderci per un'ideale e comprendere chi siamo. Non abbiamo paura di affermare che il lavoro ha una potente valenza terapeutica e riabilitativa. Ce lo insegnano questi nostri primi 28 anni di storia.
Apparteniamo a un territorio e lo viviamo. Siamo nati, e da sempre operiamo, a Oggiono, in provincia di Lecco. Siamo figli della bella e operosa Brianza, terra di piccola e media imprenditoria.
E per il nostro 28° anno di attività ci siamo regalati una nuova e ambiziosa sfida. Da pochi giorni abbiamo attivato un servizio online di stampa e rilegatura di tesi di laurea: www.tesiok.it. Con passione e competenza ci avventuriamo su nuovi percorsi, con il medesimo obiettivo di sempre: offrire opportunità di lavoro a chi, altrimenti, non ne avrebbe.
Noi ce la mettiamo tutta...
Per conoscerci meglio potete visitare il nostro sito www.ilgrappolo.org e la nostra pagina Facebook.
