Bosisio: Colombo vince per...un soffio sulla lista di Gilardi. Borgonovo il più votato
Sconcertante risultato a Bosisio Parini dove Andrea Colombo, volto nuovo di "Progettiamo Bosisio Insieme" si è imposto su Giacomo Gilardi di "Bosisio Viva" per soli sei voti. Una manciata di preferenze che hanno fatto la differenza, proclamando nuovamente un avvocato alla guida del paese. Colombo ha vinto con 794 voti, pari al 38,66% su Gilardi, rimasto fermo a 788 (38,36%). In coda il gruppo guidato da Cinzia Paris con 472 preferenze (22,98%).
Andrea Colombo, neo sindaco di Bosisio
"Sicuramente è una grande soddisfazione perché avere la fiducia, seppur di pochi cittadini in più rispetto all'altro gruppo, è motivo di orgoglio. Eravamo certamente fiduciosi, ma ci aspettavamo uno scarto maggiore: non un margine così risicato di vittoria, ma l'importante è che il lavoro fatto in questi mesi abbia convinto i cittadini" ha affermato il neo primo cittadino, alla guida del gruppo nato dalla fusione tra "Progetto Bosisio" e "Insieme per Bosisio". "Va l'onore agli avversari sia per la campagna elettorale che per il risultato. Ora siamo carichi e pronti a metterci al lavoro. Il gruppo lavorerà nel solco tracciato dalla precedente amministrazione ma avrà una ventata di freschezza con i nuovi volti. Ogni candidato del gruppo avrà un ruolo, anche chi non entra in consiglio".
Colombo con alcuni componenti della lista
A fare incetta di presenze è stato il sindaco uscente Giuseppe Borgonovo: ben 133 persone gli hanno confermato la fiducia, a testimonianza del lavoro svolto in questi dieci anni. Seguono Walter Gaiardoni con 77 preferenze, Andrea Galli con 57, Francesco Peverelli con 37, Luca Farina con 34, Corrado Galbusera con 30, Caterina Loprete con 21 e Carolina Castelnuovo con 18.
Il gruppo Bosisio nel Cuore di Cinzia Paris
Per Bosisio Viva è stata una sconfitta dura da accettare, di quelle che lasciano l'amaro in bocca. Lo ha confermato Giacomo Gilardi. "Era una situazione che sinceramente speravamo di non vedere. Questo risultato ci dà un grande rammarico. Lo scarto è frutto non di ragioni politiche ma dettate dalla contingenza di qualche elettore che non si è recato alle urne. Proporzionalmente, se guardiamo ai risultati delle precedenti amministrative, abbiamo perso circa 50 voti. Questi voti sono andati a favore della nuova lista che ha promosso un messaggio di novità: forse il nostro errore è stato quello di non smascherarli e far capire che non erano una novità. C'è un dato politico da accettare, ma ho anche una soddisfazione: se avessimo lavorato male in questi cinque anni, i nostri voti sarebbero crollati. La nostra è invece una lista che ha offerto continuità e una proposta credibile e di seria alternanza. È un progetto che ha avuto continuità ma non é stata sufficiente". Al fianco di Giacomo, entrano in consiglio Lucia Turati (52 preferenze) e Marta Brambilla (51 voti).
Giacomo Gilardi (secondo da destra) con i colleghi di Bosisio Viva
Michela Mauri