Barzanò: pomeriggio di danza per disabili motori con la tecnica “DanceAbility' del maestro Zonzin


Un pomeriggio diverso per infrangere uno dei più comuni tabù riguardanti le persone affette da disabilità  motorie. È quanto avvenuto nella giornata di oggi a Barzanò, dove un gruppo di uomini e donne si è dato appuntamento per trascorrere alcune ore all'insegna della danza e del divertimento.
Ad organizzare l'evento è stata la signora Anna Lissi, cuore pulsante dell'associazione Post Polio attiva da anni sul territorio nella sensibilizzazione verso le patologie degenerative dell'apparato locomotore.




 


IMG_9520.JPG


 


Fulcro dell'incontro la “DanceAbility', una particolare tecnica che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare assieme, dimenticando le barriere che spesso sembrano dividere dal mondo comune gli individui soggetti a problematiche motorie.
Ingrediente principale della DanceAbility l'improvvisazione, la strada maestra che attraverso l'utilizzo di un dialogo “fisico' aumenta la relazione degli individui con se stessi e con gli altri conducendo a una vera e propria espressione artistica e creativa.




 


IMG_9525.JPG


 




A partire dalle ore 14.30 una trentina di partecipanti di diversa età  e disabilità  fisica si sono ritrovati presso la palestra della scuola primaria di via Da Vinci per dare vita al primo corso di questa particolare ed affascinante tecnica.


 


 


IMG_9528.JPG


 




Attraverso momenti di conoscenza reciproca e una serie di esercizi volti a stimolare affinità  e apertura all'interno del gruppo, il maestro Pierluigi Zonzin ha condotto i partecipanti alla danza vera e propria, un susseguirsi di movimenti di straordinaria intensità  ritmati dal suono della musica.




 


IMG_9521.JPG

Da sinistra il maestro Pierluigi Zonzin a Anna Lissi dell'associazione PostPolio


Un'esperienza diversa per molti dei partecipanti, spesso inseriti in contesti nei quali non sempre è facile infrangere i limiti a cui si è abituati.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.