Coronavirus: serrande abbassate per diversi negozi cinesi da Casatenovo a Oggiono
Serrata dei negozi cinesi anche nel casatese e nell'oggionese. Fra i primi a prendere la decisione di abbassare temporaneamente la saracinesca in considerazione dell'emergenza sanitaria in atto, erano stati i titolari di Red Moon, il ristorante dai sapori orientali con sede a Cesana Brianza, presso l'ex Riposo.
Ma non è stato il solo. Come avvenuto del resto a Lecco e in molti altri comuni del territorio, a partire dalla fine del mese di febbraio, molte attività hanno intrapreso questa strada, certamente non facile, ma ritenuta necessaria.
Il ristorante asian fusion di Casatenovo
Chiuso dal 25 febbraio il ristorante Hoshi di Casatenovo (presso l'ex King's head), che propone cucina asian fusion. In un cartello affisso all'ingresso, i gestori spiegano che la scelta di sospendere provvisoriamente l'attività è dettata dal desiderio di ''dare un contributo per ridurre al massimo la possibilità di diffusione di malattie virali''.
Il ristorante Haru di Oggiono
Cambia il paese, ma non la sostanza. Anche il ristorante Haru che si affaccia sulla trafficatissima SP51 a Oggiono, ha esposto un messaggio analogo sulla propria vetrina: attività sospesa dal 25 febbraio a data da destinarsi, in considerazione della crisi in atto.
Il negozio cinese che ripara telefoni cellulari e tablet con sede sulla SP51 a Oggiono
Attraversando la strada, ha chiuso i battenti quest'oggi - sino al 14 marzo - il negozio cinese che si occupa della riparazione di telefoni cellulari, con sede all'interno del complesso che ospita anche il Gran Mercato. Anche in questo caso, le ragioni alla base della scelta riguardano la ben nota e preoccupante situazione sanitaria.
Il ristorante oggionese da Franco
Dovrebbe riaprire - a meno di cambiamenti di programma - questa sera dopo un periodo di ferie di qualche giorno, il ristorante da Franco di Oggiono, specializzato in cucina italo-orientale. Anche il centro benessere di Casatenovo, specializzato in massaggi tuina, ha la saracinesca abbassata. In questo caso il cartello esposto all'ingresso non fornisce alcuna motivazione, limitandosi a dichiarare la propria chiusura per ferie.
Il centro benessere di Via Cavour a Casatenovo
Se restano aperti i punti vendita di Missaglia e Molteno del marchio Shopping Center, il negozio di abbigliamento e calzature Chic presente negli spazi del centro commerciale di Barzago ha affisso sulla vetrina un enorme cartello che annuncia come all'interno siano adottati dal personale in servizio tutti gli accorgimenti di tipo igienico per limitare al massimo i rischi, secondo quelle che sono state le indicazioni - per commercianti e semplici cittadini - diffuse dalle istituzioni in questi ultimi giorni.
Il negozio Chic di Barzago
Insomma, una situazione oggettivamente non semplice, che si spera possa essere superata - sia dal punto di vista sanitario, sia economico - nel più breve tempo possibile.
