Bosisio nel cuore: Cinzia Paris rassegna le dimissioni, Paolo Gilardi torna in aula

Paolo Gilardi torna in consiglio comunale, a rappresentare la squadra da lui fondata. Cinzia Paris, capogruppo della formazione - attualmente in opposizione - Bosisio nel cuore ha infatti rassegnato quest'oggi, sabato 18 luglio, le proprie dimissioni "immediate" dal ruolo di consigliere comunale.
Un ruolo che, come lei stessa ha ammesso, le ha permesso di conoscere "il funzionamento del consiglio comunale e degli uffici. Ho potuto constatare che fare politica, quella vera, è anche un lavoro faticoso, se si vuole andare oltre le chiacchiere. Ho capito che nobiltà e meschinità, spirito di servizio di alcuni e vanagloria di altri stanno nella nostra istituzione nella stessa misura in cui la troviamo nella vita quotidiana".

Paolo Gilardi e Cinzia Paris

Cinzia Paris è un volto nuovo nella politica bosisiese che il gruppo fondato lo scorso anno da Paolo Gilardi aveva voluto lanciare nel ruolo di candidato sindaco. A poco più di un anno dall'insediamento della nuova amministrazione, guidata dal sindaco Andrea Colombo, la capogruppo di Bosisio nel cuore ha deciso di farsi da parte.
"L'impegno per il consiglio comunale e i lavori preparatori nonché l'attività di capogruppo non lasciano spazio adeguato nel non tanto libero di donna madre, sposa e lavoratrice al mio pratico spirito di servizio per le persone e le donne in particolare" sono state le parole di Cinzia.
Il suo non è però un addio alla politica, alla quale si è avvicinata in questo anno: proseguirà l'impegno nel gruppo "che mi ha fatta crescere e dato tanto, sopratutto Paolo e Gabriele, con il supporto di tutti. Ho trovato appoggio e solidarietà. È stato bello, intenso e molto duro però ne è valsa la pena. Avrei voluto dare di più, ma ci vuole del tempo per capire il funzionamento della macchina amministrativa" ha affermato la capogruppo, aggiungendo: "Starò sul campo. Sarò ancora di più in contatto con la popolazione, sopratutto con chi non riesce a far arrivare la sua voce nel "palazzo". Mi dedicherò alla promozione del ruolo della donna, contro i non pochi atteggiamenti sessisti che ho constatato nella mia esperienza politica di questo anno e mezzo. So che potrò contare sugli amici di Bosisio nel cuore per portare le proposte e le soluzioni in consiglio comunale. Questa è la forza del nostro gruppo politico".

Come accennavamo in apertura, al suo posto, subentrerà Paolo Gilardi che è invece un volto già conosciuto nel panorama politico bosisiese. Ricordiamo che il giovane fu assessore - nominato il 1° gennaio 2017 - durante la giunta guidata dall'ex sindaco Giuseppe Borgonovo: dal gruppo si staccò nel gennaio 2019, poco prima delle elezioni politiche. Una scelta che lo portò a fondare un gruppo nuovo, Bosisio nel cuore appunto, che oggi è rappresentato nell'assise comunale da una sola persona (l'altro gruppo di minoranza, Bosisio Viva, ha invece tre componenti). "Per Cinzia cambia il ruolo ma non l'impegno. Da parte mia la ringrazio perché è stata coraggiosa: ci ha creduto fin dall'inizio, c'è sempre stata e non é mai mancata a un consiglio. Per lei è stato un lavoro intenso e lo sarà ancora di più oggi, tra la gente. Vedere qui tutta la squadra insieme ci dimostra quanto il gruppo sia sano e cerchi di crescere" ha affermato Paolo, ringraziando Cinzia e consegnandole un mazzo di fiori. "Non escludiamo che ci siano altri avvicendamenti in futuro perché é importante che ciascuno maturi la propria esperienza, tanto che, fin da subito, abbiamo scelto una persona diversa per ciascuna commissione consiliare. Questo per non accentrare, ma anzi per decentrare i ruoli".

Mercoledì 22 luglio, giorno di convocazione del prossimo consiglio, Paolo tornerà nel ruolo istituzionale, in veste di consigliere, tra alcuni volti già conosciuti nella precedente esperienza governativa.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.