Casatenovo: arriva da Cividale del Friuli la statua donata al gruppo Alpini

Un dono semplice, ma molto apprezzato, quello che la famiglia Galimberti ha rivolto alle penne nere di Casatenovo: la statua con le sembianze di un alpino di Cividale del Friuli.
Proprio del borgo situato a 17 chilometri da Udine - decorato al valor militare per la guerra di liberazione - è originaria Eleonora, che vive insieme al marito Edoardo e ai due figli in località Galgiana.

Gli Alpini di Casatenovo con la statua donata loro dalla famiglia Galimberti

Da svariati anni la famiglia Galimberti ospitava l'oggetto, ereditato dalla sua famiglia, nel giardino dell'abitazione casatese. Un ricordo caro, non soltanto dei suoi avi e in particolare del nonno, anch'egli alpino, ma anche della sua comunità di origine.
''Ho pensato di donare la statua al gruppo Alpini, affinchè potessero collocarla nella loro sede, un luogo che mi sembra decisamente appropriato ad accoglierla'' ci ha raccontato Eleonora che giovedì mattina ha accolto in casa propria il vice capogruppo Uberto Villa ed il consigliere Egidio Battini, che hanno prelevato l'oggetto, promettendo di rimetterlo presto a nuovo per poi poterlo ospitare nella propria sede in Via Buttafava, proprio a poche centinaia di metri di distanza dall'abitazione della famiglia Galimberti.

''Ringraziamo per il gradito omaggio che ci è stato fatto'' le parole delle penne nere, espresse tramite il portavoce e cerimoniere cavalier Giovanni Beretta. ''Non appena collocheremo la statua in sede, sarà nostra premura invitare chi ce l'ha donata per mostrare il risultato dell'intervento di restauro''.

Insomma, un piccolo gesto ma significativo che ha sottolineato l'importante ruolo rivestito dal gruppo Alpini, che rappresenta ancora oggi un prezioso punto di riferimento per tanti, oltre a custodire aneddoti dell'affascinante storia militare italiana.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.