Maresso: da X-Factor al tour in tutta Italia col collega Marco Mengoni. Spicca il volo la carriera di Mattia Amico


È ormai avviato lungo l'intera penisola il tour del musicista viterbese Marco Mengoni, vincitore della terza edizione del talent show “X-Factor'.

Ma insieme a questo nuovo poliedrico artista del panorama musicale nazionale, impegnato nel “Re Matto tour', vi è anche un pezzo di Brianza casatese rappresentato dall'artista Mattia Davide Amico, altro giovane talento di X-Factor noto al grande pubblico per il suo ruolo nel gruppo dei “Luana Biz'.

mattia2.jpg

Mattia Davide Amico

Una passione, quella di Mattia per la musica, trasmessagli sin dall'infanzia dal padre, il maestro Pasquale Amico direttore del Crc di Maresso. Ed è stata proprio la formazione maressese la “culla corale' di Mattia dai 14 ai 23 anni, prima dell'avvio degli studi di composizione elettronica presso il Conservatorio di Como.
“Dopo l'esperienza di X-Factor sono rimasto in contatto con Marco (Mengoni) e con Davide Colombo, altro corista che aveva preso parte alla trasmissione - ci ha spiegato Mattia, impegnato in questi giorni nella preparazione del concerto di Parma in programma giovedì 17 giugno - il coreografo Tommasini voleva aprire questo “Re Matto tour' in maniera innovativa e, per fare ciò, aveva bisogno di una figura artistica nuova, capace di riprodurre suoni di strumenti musicali con la bocca. Una figura che in gergo viene definita “beat boxer', molto in voga nel panorama musicale statunitense. Da qui la mia partecipazione e quella di Davide. Ogni spettacolo prevede parti di ballo ed interventi appositamente studiati per la figura del “beat boxer', rendendo la nostra partecipazione parte integrante di questo tour  e di questa grande esperienza'.

mattiadavide.jpg


Primo a sinistra Mattia Davide Amico e in primo piano Marco Mengoni

Particolarità  di questo “Re Matto tour', partito lo scorso maggio da Osimo con tappe a Milano, Roma e all'Arena di Verona per il “Wind Music Awards', è la giovane età  dei musicisti, tutti al di sotto dei ventidue anni con la sola eccezione del tastierista. “Per questa serie di concerti in giro per l'Italia Marco Mengoni ha voluto circondarsi di persone conosciute prima dell'arrivo del successo - ha proseguito Mattia Amico - da maggio ad oggi abbiamo già  preso parte a 12 concerti, da qui alla fine di dicembre sono previste ancora circa 50 date. Nonostante l'improvvisa notorietà  e il successo di pubblico Marco ha voluto intorno a sà© musicisti e vocalist quasi coetanei, in modo da creare una situazione quasi “familiare' in costante spostamento attraverso le diverse regioni d'Italia'.
R.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.