Oggiono: la passione di Omar Garavelli per serpenti e gechi leopardini, che alleva

"Sono sempre stato affascinato dal mondo dei rettili, fin da piccolo" ha spiegato Omar Garavelli, oggionese che da qualche anno ha avviato un allevamento amatoriale di serpenti, Snake Your Head, dedicandosi con passione a questi animali.
"Quando ho iniziato ad avvicinarmi alla terraristica era più complicato reperire informazioni corrette e, al tempo stesso, trovare luoghi in cui comprarli. Oggi, invece, è un mercato in crescita e numerose sono le fiere in cui si ha la possibilità di approcciarsi a questo mondo, certamente particolare" ha aggiunto spiegando che, contrariamente a quanto si possa pensare, tenere ed accudire un rettile nel modo corretto non è particolarmente difficile: "i rettili non hanno necessità di avere un'interazione con il proprietario. La parte più difficile è riuscire a mantenere le temperature ottimali nel terrario, che variano da specie a specie, e reperire gli strumenti che permettono di gestire al meglio questo aspetto".

Alcuni dei serpenti che fanno parte dell'allevamento di Omar Garavelli

"Un amico mi ha regalato una serpe del grano, ai tempi grande quanto un braccialetto, e, come immaginavo, questo mondo mi ha affascinato sempre di più. Ne ho acquistato un altro e un altro ancora, finché qualche anno fa ho pensato potesse essere una buona idea allevarli" ha spiegato, dicendosi speranzoso che questo allevamento un domani possa diventare una realtà più grande. Nonostante sia un allevamento amatoriale Omar si approccia a questo mondo con grande professionalità: "ci tengo che gli animali siano accuditi al meglio da me e da chi li acquista" ha precisato, spiegando che l'allevamento di animali esotici richiede una buona conoscenza anche della disciplina legale riguardante l'autorizzazione per la detenzione e le normative sul commercio.

Al momento l'allevamento conta 24 serpenti, la maggior parte dei quali sono pitoni reali. Le variazioni cromatiche di questo animale sono infatti moltissime, e questo li rende particolarmente apprezzati. "Oltre al pattern, particolarmente vario, il pitone reale è molto funzionale per chi si approccia al mondo della terraristica. Rispetto ad altre specie più delicate sotto questo aspetto, infatti, non soffre particolarmente le variazioni dei parametri del terrario e non raggiunge dimensioni eccessive" ha spiegato.

"A chi mi chiede se il serpente è un animale aggressivo rispondo che, al contrario, è prevalentemente difensivo. Come per tutti gli animali, ed in particolare per i rettili, il proprietario deve essere bravo ad informarsi al meglio per non sviluppare i tratti aggressivi ma predilirne altri. Sono sicuramente animali primordiali ma sono in grado di comprendere la vicinanza di altre creature. A dimostrazione del fatto che non si tratta di animali aggressivi, ma difensivi, il pitone reale è anche soprannominato "pitone palla" per la forma raggomitolata che assume in situazioni di pericolo".

Uno dei gechi leopardini allevati dall'oggionese

Tra i serpenti quindi che Omar destina alla vendita ci sono i pitoni reali. La combinazione di fenotipo, dunque le caratteristiche dell'aspetto ereditate dai genitori, ed il genotipo, cioè il corredo genetico che il serpente porta nel suo DNA, determinano il morph del serpente, che nei pitoni reali è estremamente vario. Spider, Albino, Caramel Albino, Clown, Calico e Puma sono solo alcune delle variazioni cromatiche che questa specie presenta.

"Il Calico, o Sugar, presenta una colorazione particolare bianca sui fianchi. Un altro pitone che ho in allevamento è invece una combinazione, nello specifico, del Coral Glow e del Mojave: del primo riporta la colorazione gialla, mentre del secondo le macchie che ricordano delle serrature. Mi piace molto anche il Fire: ha un colore acceso e delle macchie simili alle fiamme sui fianchi. Oltre ai pitoni reali possiedo anche due boa e un pitone birmano, attualmente di tre metri e mezzo. È una delle specie più grandi detenibili in Italia, potendo raggiungere, da adulto, anche i sei/sette metri di lunghezza" ha spiegato.
Ma la passione di Omar non sembra limitarsi ai serpenti, da qualche tempo infatti sta cercando di allevare anche i gechi leopardini.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.