Dolzago, “Il Girasole Onlus”: l’attività in tempo di pandemia

Nonostante le grandi difficoltà del periodo, l’associazione “Il Girasole", realtà dolzaghese di servizio e supporto per le persone diversamente abili, ha continuato a mantenersi vicina ai propri ragazzi riorganizzando le attività ed i servizi. “In questo periodo tanto difficile in cui siamo stati costretti a cambiare radicalmente il nostro stare insieme abbiamo dovuto inventare forme e situazioni nuove per restare in relazione e vicini ai nostri ragazzi, volontari e sostenitori” ha spiegato Pierluigi Manzoni, presidente in carica. “Ne sono un esempio il “Toro Gira”, grande gioco fatto con i ragazzi durante tutto il periodo della prima pandemia, e la creazione di lavoretti e attività a distanza. Non sono mancate le uscite all’aperto, il fascicolo di Natale con i loro lavori ed il calendario 2021 in distribuzione”.

Una foto di repertorio

Irrinunciabile anche lo spazio di aiuto e confronto offerto dai volontari che, tramite il progetto “il telefono del Gira”, sono rimasti settimanalmente in contatto con i ragazzi. “Nell’attesa di poterci ritrovare insieme in presenza, con entusiasmo forte e rinnovato, stiamo promuovendo l’iniziativa “incontriamoci sul web”, utilizzando gli strumenti telematici per incontrarci e stare insieme” hanno spiegato i volontari.
Si è mantenuto inoltre sempre attivo il servizio di consulenza a distanza gratuita “Sportello Infodisabili” (CLICCA QUI per scaricare la locandina) realizzato con il patrocinio del comune di Dolzago. “E’ un importante canale di comunicazione con le famiglie e con chiunque ha bisogno del nostro servizio” ha spiegato il presidente. È possibile inviare una richiesta all’indirizzo email: ilgirasole.infodisabili@gmail.com e telefonare, per concordare l’orario del ricevimento, al numero 3333621101 dopo le ore 18.00.
“Stiamo pensando e programmando la ripresa, sono sicuro che sarà davvero bello poterci ritrovare e stare insieme: tutti noi lo stiamo aspettando con impazienza per continuare insieme il cammino meraviglio del Girasole, iniziato nel 2002, con i volontari, i ragazzi, i simpatizzanti e i sostenitori. Per vivere la solidarietà e l’amicizia, uniti negli stessi ideali”.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.