Oggiono: è mancato don Angelo Sala, ex parroco e vicino al card.Martini

Don Angelo Sala
Anche la comunità di Oggiono è in lutto per la scomparsa di don Angelo Sala, istituzione e punto di riferimento per molti fedeli della diocesi.
Parroco della città dal 1969 al 1974, ha lasciato un ricordo indelebile anche nel resto del territorio. Per dieci anni è stato accanto all'allora arcivescovo di Milano, cardinal Carlo Maria Martini occupandosi della pastorale del lavoro. Una vita sacerdotale la sua, condotta con un occhio di riguardo ai più poveri e bisognosi, ma non solo.
Coadiutore a Tradate, dopo l'esperienza a Oggiono come parroco è stato a Cinisello e poi per tredici anni a Garbagnate Milanese. Nel 2008 è arrivato a Giussano, fornendo il proprio prezioso contributo per l'avvio della comunità San Paolo e collaborando con i due parroci che si sono succeduti: don Norberto Donghi e don Sergio Stevan. A Robbiano - dove quest'oggi si celebrerà il funerale alle 16 - il religioso si era ispirato agli insegnamenti di don Rinaldo Beretta, originario di Barzanò.
A ricordarlo in queste ore anche il consigliere regionale, nonchè ex sindaco di Oggiono, Raffaele Straniero. ''In pochissimo tempo diede la sua impronta, unica ed originale, alla nostra comunità, mettendo in atto le novità del Concilio Vaticano II. Ogni volta che aveva l'occasione di tornare ad Oggiono, intorno a lui era una festa: tante le persone nel cui cuore era rimasto ma incredibili anche le sue prove di memoria nel cercare di ricordarsi a tanti anni di distanza i nomi in volti che man mano cambiavano'' il ricordo dell'ex amministratore della città. ''Posso tranquillamente affermare che don Angelo è stato determinante per il mio percorso di fede: giovane adolescente alle prese con tanti dubbi, ho trovato in lui un punto di riferimento sicuro, capace di rendere veramente affascinante la proposta del Vangelo''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.