Villa Greppi: 4 appuntamenti sul territorio per la 'Lectura Dantis'

Nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il sommo poeta è già stato protagonista di  numerosi eventi sparsi in tutta Italia che hanno celebrato la sua figura e i suoi lavori. Il Consorzio brianteo Villa Greppi non è stato da meno ed in collaborazione con l’associazione Brig-cultura e territorio, ha organizzato la ''Lectura Dantis''. L’iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione, si colloca  all’interno del progetto album-Brianza Paesaggio che propone al pubblico proposte culturali dedicate alla scoperta dei luoghi della Brianza.


Alcuni scatti delle passate edizioni

Lectura Dantis è l’unione perfetta tra il fascino delle parole del sommo poeta e dei luoghi suggestivi delle nostre zone che faranno da cornice alle cantiche dantesche. Dopo il grande successo dei canti finali dell’inferno dell’autunno scorso, il consorzio ha deciso di dedicare gli appuntamenti a delle vicende altrettanto famose, un viaggio alla scoperta dei piccoli gioielli della Brianza, molto spesso chiusi al pubblico, tra chiese, corti e paesini, un incontro tra parole, storia ed arte. Per quattro sere tra maggio e verrà proposta un’esperienza della durata di circa due ore e mezza in cui il pubblico avrà la possibilità di visitare un piccolo gioiello di arte e di architettura accompagnato da una guida e da Claudia Crevenna che leggerà un passo dell’inferno dantesco.



L’iniziativa propone 4 appuntamenti assolutamente da non perdere, l’orario di inizio è sempre fissato per le ore 17.00. Si partirà domenica 9 maggio con  una camminata nel centro di Osnago accompagnata dalla lettura del terzo canto dedicato alla porta dell’inferno. Si prosegue poi domenica 30 maggio con il canto di Paolo e Francesca  alla scoperta del ministero di Cremella. Il 13 giugno la suggestiva chiesetta di Verdegò a Barzago sarà la cornice del XIII canto su Pier Delle Vigne. Infine la lettura dell’ultimo viaggio di Ulisse (Canto XXVI) accompagnerà la visita guidata alla chiesetta di Santa Margherita alla Colombina a Casatenovo prevista per il 27 giugno.

Tutti gli eventi prevedono percorsi guidati a piedi ed è consigliato l’uso di scarpe da cammino.
Visto il periodo emergenziale è garantito il totale rispetto dei protocolli anti covid ed è pertanto obbligatoria la prenotazione. Per chi vorrà prendere parte all’iniziativa è necessario prenotarsi entro le ore 12.00 del giovedì precedente la data scelta mandando una mail a info@albumbrianza.it
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.