Casatenovo: 'AssembraMenti Film Festival' con la pastorale

“Per la seconda estate consecutiva assisteremo ad una radicale diminuzione di eventi culturali e, di conseguenza, a un crollo delle occasioni di confronto e socializzazione tra giovani. Proprio da questa forte esigenza di “cultura” e “socialità” nasce il progetto “AssembraMENTI”, una rassegna tutta da costruire in progettazione partecipata con un gruppo di ragazzi/e tra i 16 e 25 anni che si occuperà di tutte le fasi di costruzione: dalla scelta del tema a quella delle pellicole, dalla creazione della comunicazione alla gestione pratica degli eventi.”
È con queste parole che don Andrea Perego, sacerdote di Casatenovo, ha introdotto la nascita del progetto AssembraMENTI Film Festival, una proposta estiva con al centro i giovani.
Si tratta, nello specifico, di una vera e propria rassegna cinematografica articolata in 4 serate di film all'aperto con programmazione e riflessioni preparate dall'equipe dei ragazzi/e. Il progetto sarà sviluppato nel corso di tre fasi, distribuite nel corso dei mesi primaverili ed estivi.
Prima fase: bando di selezione (maggio)
Il primo passo per poter partecipare ad AssembraMENTI Film Festival sarà quella di segnalare la propria volontà di prendere parte: a inizio maggio, infatti, è stata pubblicata una manifestazione di interesse rivolta a tutti i ragazzi di Casatenovo tra i 18 e i 25 anni grazie alla quale verranno raccolti i nominativi degli interessati all’esperienza. In allegato i documenti da inoltrare all’indirizzo info@atongasound.com. Al termine di questa prima fase (metà Maggio), poi, i ragazzi interessati verranno convocati per dei colloqui conoscitivi da parte dell’organizzazione e della parrocchia di Casatenovo. Al termine dei colloqui verrà stilata una graduatoria e verranno scelti i 7 ragazzi/e che parteciperanno al progetto.
Seconda fase: corso di formazione e progettazione rassegna (fine maggio)
Una volta creato il gruppo di lavoro si provvederà alla realizzazione della rassegna cinematografica vera e propria. I ragazzi verranno guidati dal team di Atonga in un corso formativo e di progettazione della durata di 5 giorni per un totale di 20 ore.
Il corso sarà così composto:
- Cos’è una rassegna cinematografica (2 ore);
- Come si organizza una rassegna all’aperto (2 ore);
- Scelta del tema rassegna e dei film (8 ore);
- Creazione di grafica e comunicazione (8 ore).
Terza fase: proiezione dei film (giugno-luglio)
I film scelti verranno proiettati in 4 oratori della parrocchia di Casatenovo. I ragazzi coinvolti nel progetto si occuperanno di tutte le parti pratiche (organizzazione sala all’aperto, presentazione iniziale del film, creazione di piccoli flyer di approfondimento sul film...) ad eccezione della proiezione “fisica” del film per ovvi motivi di sicurezza.
AssembraMENTI Film Festival si presenta dunque come un progetto in grado di accogliere chiunque, dagli appassionati di cinema a chi è animato da una forte curiosità e voglia di mettersi in gioco.

Per ulteriori informazioni sul progetto, CLICCA QUI.
Per scaricare il modulo per la manifestazione di interesse, CLICCA QUI.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.