Oggiono: nuove telecamere per contrastare anche anche l'inquinamento dei veicoli

Le telecamere si fanno sempre più intelligenti. È proprio il caso di dirlo, in particolare dopo aver letto il bando "Aria Pulita" approvato dalla giunta di Regione Lombardia. Il documento - deliberato nel mese di febbraio - punta a favorire l'ampliamento dei sistemi di videosorveglianza comunali, con l'obbiettivo aggiuntivo di implementare sistemi di controllo delle disposizioni regionali che limitano la circolazione delle auto più inquinanti. "Occhi" puntati quindi sulle "vecchie" auto diesel e benzina.

L'ente regionale ha messo a disposizione, per il solo 2021, 4,5milioni di euro complessivi per finanziare i progetti che verranno presentati dai comuni. Si tratta di risorse provenienti dal Ministero dell'Ambiente. Anche la città di Oggiono ha deciso di partecipare al bando presentando un proprio progetto.
Lo studio oggionese prevede l'implementazione delle telecamere esistenti, o l'installazione di nuove, che saranno dotate di sistema di lettura targhe e che permetteranno il controllo dei veicoli in ingresso e uscita da alcuni degli assi viari principali della città.
I dispositivi saranno collegati a un database che consentirà di individuare le autovetture prive di assicurazione, di regolare revisione o rubate. Non solo, alle tradizionali utilità legate alla sicurezza, verranno affiancate, per l'appunto, funzioni di controllo di carattere ambientale.

Il sistema sarà capace di identificare - sempre grazie alla targa - il grado di inquinamento dei veicoli con la ormai nota ripartizione in classi da euro 0 a euro 6. Informazioni che consentiranno di verificare il rispetto della normativa regionale che limita la circolazione delle autovetture più vecchie e inquinanti durante i periodi di divieto, garantendo anche la raccolta di informazioni statistiche sul traffico.
Lo stesso bando prevede che i progetti possano riguardare sia nuovi impianti di videosorveglianza che impianti già esistenti. Il comune di Oggiono ha sfruttato proprio quest'ultima possibilità puntando a coniugare la nuova tecnologia e le opportunità offerte dal bando per ampliare il sistema di videosorveglianza cittadino che conta già oltre 120 telecamere. Un altro recente investimento per l'ampliamento dell'impianto era già stato predisposto negli scorsi mesi per l'area della stazione.
Il progetto approvato dalla giunta prevede la realizzazione di cinque varchi dotati di questa tecnologia. In caso di finanziamento due saranno realizzati lungo la via per Galbiate e altrettanti in via Papa Giovanni. L'ultimo dei cinque sarà predisposto in via Dante.

L'investimento complessivo è stimato in 28mila euro circa. L'Amministrazione punta a ottenerne 20mila euro attraverso il bando e i restanti 8mila saranno invece reperiti dal bilancio comunale.
Entro il giorno 30 giugno Regione Lombardia renderà pubblica la graduatoria dei progetti presentati dai comuni. Per quella data si saprà se anche il progetto presentato dalla città di Oggiono verrà finanziato o meno.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.