Costa: il 17 partono i lavori dopo il bando ultra milionario sull’illuminazione pubblica

Il sindaco Sabina Panzeri
Lunedì 17 maggio partiranno i lavori all'illuminazione pubblica dopo che l'amministrazione comunale di Costa Masnaga ha concluso il maxi bando milionario affidando, per i prossimi 18 anni, la gestione, la manutenzione, le opere di efficientamento energetico e la riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica.
Già da tempo l'amministrazione comunale studiava la problematica dell'illuminazione: i costi in essere non permettevano alcun intervento. Nel 2019, aveva quindi predisposto un piano per il prossimo ventennio per la manutenzione dei pali sulla pubblica via, con l'obiettivo di sostituire tutte le lampade esistenti con prodotti a Led a basso consumo energetico e mettere a norma tutti i punti di presa della corrente elettrica. Aveva fatto seguito la pubblicazione di bando di manifestazione di interesse rivolto alle aziende di settore: vi avevano risposto due società, presentando un project financing, vale a dire un progetto finanziato dall'impresa stessa.
La gara, curata dall'amministrazione provinciale per l'elevato valore (1.600.000 euro), è stata vinta dall'associazione temporanea di imprese (ATI) Varese Risorse e A2A con la quale, lo scorso dicembre, il comune di Costa ha firmato il contratto. Il comune ha affidato all'ATI tutti gli impianti, le cabine elettriche e le luci: la fornitura dell'energia e la manutenzione dell'impianto sono quindi passate in carico alla società. Il contratto comprendeva poi la fornitura di energia, la manutenzione e interventi tempestivi in caso di segnalazioni.
"L'azienda, dopo parecchi incontri chiarificatori, ha consegnato il progetto esecutivo che è stato approvato dalla giunta comunale con un'apposita delibera" spiegano dal comune. Da lunedì 17 maggio si passerà alla fase operativa, secondo un crono programma che verrà comunicato alla popolazione.
Il totale delle opere da realizzare da parte di Varese risorse sfiora i 500.000 euro, iva compresa. Verranno sostituiti 800 nuovi corpi stradali illuminanti con il posizionamento di lampadine a Led e verranno fatte 157 sostituzioni con lampade artistiche degli impianti non più norma presenti nel centro storico, nei parchi e in piazza mercato. Per 100 punti luce ci sarà la cosiddetta spromuscuazione, vale a dire si sganceranno da Enel Sole. In zona Camisasca, Brenno, San Luigi, via Puccini, via Bevera e via Diaz ci sarà l'interramento delle linee o la realizzazione di nuove linee aeree, mentre su via Pellico e il nuovo posteggio di via Diaz verranno installati 12 nuovi punti luce. Tutti i pali saranno numerati, 120 di essi saranno verniciati e 40 sistemati. Si aggiungeranno le modifiche ai punti di presa: le 23 cabine elettriche oggi esistenti verranno rifatte completamente e ridotte a 16 perché alcune verranno accorpate.
"Queste opere porteranno a risultati importanti in termini di risparmio energetico ma non solo - ricordano dall'amministrazione - Renderanno gli impianti conformi a tutte le normative regionali, nazionali ed europee, favoriranno il miglioramento della qualità del servizio dell'illuminazione pubblica e ci permetteranno di conseguire il risparmio energetico (-66,40%) con il passaggio dai 333.406 KW ai 111.932 previsti dopo l'intervento. Con questi lavori potremo ottemperare ai criteri ambientali minimi di Regione Lombardia e alla salvaguardia dell'ambiente: ci sarà un minore utilizzo di tonnellate equivalenti di petrolio (passeranno da 62,35 a 20,95 tonnellate) e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica equivalente (passeranno da 106,69 a 35,85 tonnellate). Assisteremo poi a una minore manutenzione per la durata media di 9-10 anni delle lampade a Led, all'eliminazione della promiscuità con Enel Energia e a un notevole risparmio per il comune. Con il nuovo impianto e con tutto a norma spenderemo meno di quanto stiamo spendendo oggi". Infine, ultimo vantaggio, sarà la numerazione di tutti i pali e la presenza di un numero verde a disposizione di tutti i cittadini che potranno così procedere direttamente alla segnalazione dei guasti.
Il temine lavori è previsto per la fine di novembre. "È l'opera più importante che realizzeremo quest'anno" commentano dall'amministrazione dove da anni si sta procedendo allo studio del progetto, che si avvia ora verso la fase conclusiva.

 

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.