Rogeno: Maurizio Chiamone e le sculture nel legno sul lago

Sculture intagliate nel legno nel percorso al lago di Pusiano. Si trovano nel tratto boschivo che dalla punta di Casletto porta verso Merone, lungo il sentiero completamente immerso nella natura. Si tratta di opere artigianali che hanno come rappresentazione prevalente il mondo animale. I tronchi utilizzati da Maurizio Chiamone sono quelli di piante che sono state tagliate negli scorsi anni a causa di malattie: in modo volontario, il rogenese presta il proprio tempo per abbellire il percorso. Durante la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, l'amministrazione comunale di Rogeno ha voluto consegnare un cesto alimentare all'artista del legno, che viene aiutato da Simone in questa passione.
"Dovevamo tagliare piante perché parco valle del Lambro ci ha detto che erano malate - ha detto il sindaco Matteo Redaelli - Ci è venuto in mente di intagliarle non alla radice, ma un po' più in alto in modo da poter ricavare alcune forme e abbiamo trovato una persona del paese in grado di realizzarle".

Maurizio ha realizzato una decina di sculture, visibili lungo il percorso nella natura. "Ho visto un programma su DMax in cui facevano questo tipo di lavori e ho deciso di provarci, non essendo sicuro di riuscirci - ha detto - Mi fa piacere che le persone che passano di qui le apprezzino. La scultura che più mi piace è quella che rappresenta l'indiana con le lunghe trecce. Ora ne restano ancora quasi una decina da realizzare: ho ancora un po' di lavoro". Maurizio, con la sua motosega, si è subito rimesso all'opera.

Il sindaco Matteo Redaelli e Maurizio Chiamone

 

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.